Come gestire un bimbo al mare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arrivo di un figlio stravolge le abitudini di tutta la famiglia.
Molto spesso al momento di programmare le vacanze sorgono incertezze.
Sarà possibile gestire la situazione in tutta tranquillità? Il mare, senza le dovute precauzioni, può rivelarsi un vero incubo e trasformare un meritato riposo in un periodo di notti insonni e brutti ricordi.
Bastano pochi accorgimenti da conoscere per evitare gli inconvenienti. Una guida per gestire un bimbo piccolo al mare e su come riuscire a godersi questi momenti in serenità.

27

Occorrente

  • maglietta bianca
  • cappellino
  • costumini
  • occhiali da sole
  • acqua
  • crema solare ad alto fattore di protezione con repellente per insetti
  • merendina leggera
  • crema tipo fissan per piccole dermatiti
  • amido
  • Mare
37

Ricordiamoci che il bimbo deve essere al centro della nostra attenzione, anche in vacanza. Arrivati a destinazione non bisogna avere fretta di catapultasi in spiaggia. Il piccolo deve ambientarsi.
Lasciate che l'aria marina vi abbracci durante una passeggiata. Se il richiamo della marina è così forte da non riuscire ad aspettare il giorno seguente, andate sul lungomare alla sera. Sotto il sole ci sono molte d'insidie, trascurabili per l'adulto ma non per il bimbo. Procurarsi una crema solare con alto fattore di protezione è fondamentale. La pelle ha memoria e una brutta scottatura crea problemi dolorosi e può avere conseguenze peggiori in futuro. Nei primi giorni tenete il bambino coperto con una maglietta di cotone sottile, preferibilmente bianca. Come rimedio è efficace per il sole e gli insetti. Andate al mare la mattina presto e rientrate quando il sole comincia ad essere alto nel cielo. Non attardate in nome della desiderata tintarella. Al bimbo troppo sole fa male. I raggi penetreranno ugualmente, anche se siete all'ombra, rimbalzando sulla spiaggia che funge da specchio. Facilmente.

47

Non riempite il bimbo di merendine come se fosse un premio. È più importante che beva molta acqua. Se proprio ha fame potete offrirgli della frutta. Vorrà bagnarsi i piedi e toccare l'acqua con le mani. Gestire i pasti calcolando la digestione in maniera puntuale. L'attrazione per il mare è fortissima. Ricorda il liquido amniotico in cui hanno vissuto per nove mesi. È istintivo, ancestrale. Un bimbo non ha paura dell'acqua. Può svilupparla a causa di un incidente come per colpa dell'adulto. Gestire la paura serve a non trasmetterla. Evitiamo questo errore, così eviteremo scenate tutte le volte che vorremo portarlo con noi a fare il bagno.

Continua la lettura
57

Non lasciate scorrazzare nudi i vostri figli. Usate un costume per coprire i genitali del bimbo. Sono molto delicati. Per i maschietti l'inconveniente si limita alla dermatite. Per le femminucce si possono sviluppare, a causa della sabbia e del sudore, cistiti molto dolorose. Sembra un consiglio superfluo ma bisogna ricordarsi che la sabbia non è sterile. I nostri piccoli non hanno sviluppato sufficienti anticorpi per scorrazzare selvaggiamente. Dopo il bagno in mare sciacquate il sale con acqua dolce e rispalmate la crema. Fate indossare un cappellino ed un piccolo paio di occhiali da sole. Ricordiamoci che a qualsiasi età gli occhi sono delicati.

67

Sulla spiaggia soffia sempre una leggera brezza e occorre gestire il vento oltre che il bimbo. Facilmente un po' di sabbia entrerà nella carrozzina. Niente paura. Portate un lenzuolo in più. Adagiate il piccolo. Sbattere il tessuto su cui ci sono i granelli di sabbia e di sale. La sera osservate il bimbo. Se notate piccoli puntini rossi sulla pelle come piccole macchiette, sono sintomi di una dermatite. Inconveniente che si risolve con un bagnetto all'amido.

77

Il mare è stupendo e piace al bimbo come agli insetti. Spesso ronzano vespe, api e al mattino presto e sul far della sera compaiono le zanzare. I più piccini vengono salvati dalle provvidenziali zanzariere di culle e passeggini. Per i più grandicelli è certamente difficile evitare i pizzichi. In commercio esistono creme solari che contengono un repellente per insetti. Con un'unica spalmata metterete in sicurezza il bimbo dal sole e potrete gestire questi "molestatori ronzanti". Armatevi di borsone, non abbiate paura. Metteteci dentro tutto il necessario e sarete prontissimi per godere una meravigliosa giornata al mare col vostro bimbo. Infine l'ultimo consiglio... Rispettate il mare e trasmetterete a vostro figlio tutto l'amore che serve. Siate curiosi e sarete perfettamente in grado di gestire il vostro bimbo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come capire se il bimbo ha fame

Bambino

Regali apprezzati per la nascita di un bimbo

Bambino

Come dare entrambi i cognomi al bimbo

Bambino

Metodi per placare il pianto isterico del bimbo

Bambino

Come dormire con un bimbo appena nato

Bambino

Come capire e calmare la colica del tuo bimbo

Bambino

Come togliere il pannolino di notte al tuo bimbo

Bambino

Come preparare il Battesimo del proprio bimbo