Come gestire un bambino che sfugge al controllo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni bambino nasce con un proprio carattere e nel tempo può rivelarsi tranquillo o irrequieto. Nel caso in cui il proprio figlio sia particolarmente vivace, i genitori spesso non sanno come comportarsi: se il bambino sfugge al controllo, bisogna essere in grado di gestire il problema con fermezza e pazienza e in questa guida possiamo suggerire qualche consiglio sul comportamento da tenere.

24

Cerca i motivi del disagio

Alle volte un bambino che sfugge al controllo è particolarmente vivace, o addirittura aggressivo con i compagni o i fratelli, e manifesta in questo modo una forma di protesta. Questa situazione nasce sempre da un disagio, vissuto all'interno della famiglia, o in altri ambienti. In questo caso vanno ricercati il luogo o la situazione specifica in cui si manifesta il disagio; una volta identificato il motivo che fa scattare la ribellione, si può cercare una soluzione. Molto spesso i bambini troppo vivaci cercano solo di attirare l'attenzione, e con pazienza ed affetto si possono ottenere ottimi risultati.

34

Adotta misure di sicurezza

Alcuni bambini sono sereni e senza disagi, ma caratterialmente sono vulcanici e pieni di energia. Questo crea ansia nei genitori perché il bambino, in molteplici situazioni, sfugge al loro controllo, e rischia di mettersi in pericolo. Sarà opportuno, in questo caso, adottare opportune precauzioni per evitare che il bambino possa farsi male: far installare dei cancelletti di sicurezza alle finestre e sulle scale, eliminare tutti gli oggetti taglienti dalla portata del bambino, mettere al sicuro prodotti nocivi o potenzialmente pericolosi (detersivi e medicinali) ponendoli in armadietti chiusi a chiave, mettere chiusure di sicurezza ai cassetti e alle ante degli armadi, fissare le scarpiere e i piccoli mobili alle pareti per evitare che, arrampicandosi, il bambino possa farli cadere e ferirsi. Queste sono le misure di sicurezza più comuni per limitare le situazioni di pericolo.

Continua la lettura
44

Tieni occupato il bambino

Un altro consiglio utile è quello di cercare di non far annoiare il bambino, ed offrirgli continue opportunità di svago, sia in casa che fuori. In questo modo, sarà possibile creargli sempre nuove fonti di interesse, che lo terranno occupato a lungo. Sono indicate anche attività fisiche e soprattutto sportive, che aiuteranno il bambino a scaricare stress e tensioni. Dopo queste attività sarà stanco e sarà sicuramente meno incline a sfuggire al controllo dei genitori. Una vita familiare e sociale piena di impegni divertirà il bambino e lo terrà lontano da noia e capricci.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Sonno agitato nei bambini: come affrontarlo

Famiglia

Come gestire un conflitto tra fratelli

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta un solo seno

Bambino

Come aiutare un bambino dislessico

Bambino

Bambino

Come fare se il bambino non vuole andare all'asilo

Famiglia

Come affrontare i viaggi con un bambino piccolo

Bambino

Come elimare la crosta lattea