Come gestire un bambino che non rispetta gli animali domestici

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli animali domestici sono una bellissima compagnia sia per gli adulti che per i bambini. Spesso però gestire un animale domestico con l'arrivo di un bambino può non essere semplice. Se anche voi avete un animale da compagnia e un bimbo in arrivo potreste trovare interessante questa guida che vi insegnerò come gestire un bambino che non rispetta gli animali domestici.

24

Educare il bambino

Per gestire un bambino che non rispetta gli animali domestici sarebbe molto importante partire proprio dall'educazione del bambino, al quale deve essere insegnato sin da subito l'adeguata educazione al rispetto degli animali presenti in famiglia. Se i bambini non vengono preparati nel giusto modo, possono considerare gli animali domestici come se fossero dei giochi, o dei peluche, senza rendersi conto che invece sono esseri viventi, e andando così a ledere la dignità dell'animale o a rischiare addirittura di ferirlo. Infatti questa mancanza di educazione può diventare pericolosa poiché l'animale stesso, sottoposto ad una situazione di stress, potrebbe aggredire il bambino.

34

Creare un legame

La prima cosa che va fatta, per gestire un bambino che non rispetta gli animali domestici, è quella di responsabilizzare il bambino. L'animale deve essere seguito e cresciuto da lui (ovviamente sotto la supervisione di un adulto). Il cibo di cui ha bisogno, o l'acqua, o qualunque altra esigenza, deve essere conosciuta e rispettata. In definitiva il bambino, deve considerare il suo animale un po' come un fratellino più piccolo. In questo modo è anche possibile instaurare un legame di fratellanza, che condurrà il bambino a preoccuparsi del fatto che il suo amico animale abbia tutto quello di cui necessita.

Continua la lettura
44

Insegnare il rispetto

Se da una parte, quindi, è importante far sviluppare un senso di affezione, per gestire al meglio un bambino che non rispetta gli animali domestici, dall'altra parte è anche importante però far comprendere al bambino i possibili rischi derivanti da un comportamento non corretto nei confronti dell'animale. Questo non vuol dire che bisogna incutere timore o mal trattare in alcun modo l'animale, perché si otterrebbe l'effetto contrario a quello che si desidera. Quello che significa invece è solo far capire al bambino che il rispetto è fondamentale affinché la convivenza sia pacifica e piacevole per entrambi. Si deve far capire che gli animali "cattivi" lo diventano solo in seguito a maltrattamenti subiti dall'uomo, poiché anche loro hanno delle reazioni e dei sentimenti, proprio come gli esseri umani.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare ad un bambino il rispetto degli animali

Bambino

Come gestire un bambino difficile

Bambino

Come gestire un bambino che fa a botte con i coetanei

Bambino

Bambino

5 consigli per gestire un bambino iperattivo

Bambino

Come gestire un bambino che sfugge al controllo

Bambino

Come gestire un bambino che vi interrompe mentre siete al telefono

Bambino

Come gestire un bambino che piange in macchina