Come gestire tre bimbi piccoli

Tramite: O2O 27/05/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Avere una famiglia numerosa è una sfida meravigliosa. Durante la crescita, la casa si riempie di grida e di risate. Certamente, non ci sono solo gioie. I genitori si trovano ad affrontare i vari problemi, moltiplicati per due o per tre. Il compito educativo è molto arduo. Insegnare le buone maniere e i sani principi, tra pappine e capricci, richiede un grande sforzo. Per questo motivo, se in una famiglia ci sono tre bimbi piccoli da gestire, spesso si ricorre ad una baby sitter. Questa guida nasce per dare dei suggerimenti su come gestire tre bimbi piccoli, senza ricorrere ad aiuti esterni.

26
Occorrente
  • pazienza, fermezza, autorevolezza, amore, complicità.
36

Collaborazione

Un primo suggerimento, per gestire tre bimbi piccoli, riguarda la collaborazione tra genitori e il figlio maggiore. Occorre conquistare la sua fiducia e dargli fiducia. Innanzitutto, non sovraccaricarlo di grandi responsabilità. Il fratellino maggiore, può giocare con i piccoli, mentre la mamma cucina. Deve capire che la famiglia si basa sulla collaborazione. Ognuno contribuisce secondo le proprie capacità. Se la mamma si sbriga a fare il bagnetto ai fratellini, rimarrà più tempo per la passeggiata al parco.

46

Complicità

Per gestire serenamente tre bimbi piccoli, non vuol dire che bisogna caricare il maggiore di problemi, già in tenera età. Tutto va spiegato con cautela. Non dovete scaricare su di lui ogni sfogo e caricarlo di "compiti" da svolgere in ambito familiare. Limitatevi ad educarlo ad accompagnare i più piccoli a scuola. Può far attenzione che, in assenza dei genitori non combinino disastri. Non attribuitegli impegni di cui non può farsi carico. Mirate sempre a creare complicità con lui e con i più piccoli. Premiatelo ogni qualvolta che riuscite a raggiungere il vostro obiettivo. Un'armoniosa collaborazione e impegno costante in famiglia!

Continua la lettura
56

Rispetto reciproco

Quando i bambini si mostreranno ubbidienti ed attenti alle regole, non cadete nell'errore di promettere loro premi materiali. Preferite sostituirli con una bella passeggiata al parco, alle giostre o una cena più golosa e sfiziosa con i loro piatti preferiti. Fondamentale è poi far in modo che i bimbi abbino sempre come riferimento i genitori. Essi non dovranno mai mostrare eventuali punti di vista differenti. I litigi o le discussioni in presenza dei bimbi non fanno altro che creare instabilità e rompere in un lampo l'armonia che avete tanto faticato a creare. Ricordate sempre le parole chiavi: complicità, armonia, collaborazione e soprattutto rispetto reciproco.
Con questi piccoli ma importanti accorgimenti, vedrete che riuscirete a gestire benissimo i vostre tre piccole pesti!

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bambino

Strabismo nei bimbi piccoli: quando e come intervenire

Bambino

5 idee per un book fotografico per bimbi

Bambino

Bimbi in viaggio: farmaci da portare

Bambino

10 idee per creare giochi per bimbi dai 3 ai 6 anni

Bambino

Idee per una festa bimbi a tema bosco incantato

Bambino

10 giochi Montessori per bimbi da 0 a 3 anni

Bambino

Ricetta per una pastina gustosa per bimbi