Come gestire le paure dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti i bambini hanno paura, si sa. Questo perché non conoscono ancora bene tutte le cose che popolano il mondo. Non sanno che la pioggia è un fenomeno naturale, come i lampi e i fulmini, non sanno che il buio è solo l'assenza di luce e danno un volto ad ogni loro paura, immaginando mostri e creature misteriose che li minacciano. Ecco perché spetta a noi genitori rassicurarli e farli crescere pronti ad affrontare le loro insicurezze. Ma come fare? Di seguito alcune dritte su come gestire le paure dei bambini.

24

Spesso si dice: vai dal malato e non andare dal medico. Questo perché chi è passato attraverso una prova, sa come uscirne. Allora la prima cosa che dovete fare è ricordare a voi stessi di quando eravate bambini. Cos'è che vi faceva star male? Di cosa avevate paura? Ma soprattutto come siete riusciti a gestire le vostre paure. Probabilmente con l'età adulta si supera tutto. Ma riuscire a convivere con una paura è molto più difficile che superarla. Ecco il vostro ruolo allora: insegnare ai vostri figli che le paure non si superano dall'oggi al domani. Non è strano avere paura e anche voi siete stati bambini e avevate le sue stesse paure. Così inizieranno a sentirsi meno soli e incompresi.

34

Se volete veramente insegnare a gestire le paure ai vostri figli, dovrete prima imparare a farlo voi. Molti sono gli adulti che hanno paura di volare, del buio, degli insetti o solo dei luoghi affollati. Ebbene sappiate che si tratta di retaggi infantili. È solo un bisogno non soddisfatto di sicurezza in altre parole. Quando lo capirete, sarete in grado di andare alla radice di tutte le paure e trasmettere serenità ai vostri figli. In mancanza della vostra rassicurazione cresceranno timidi e insicuri. Ma la sola vostra presenza basterà ad allontanare ogni ostro. Vedrete!

Continua la lettura
44

Un ultimo consiglio su come gestire le paure dei vostri figli riguarda la paura in sè e per sè. Non guasta spingersi fin nel cuore del problema, analizzare insieme a vostro figlio tutte le note componenti della sua paura, ad una ad una, e spiegargli con calma che sono solo fantasie. Che la realtà è diversa e che i mostri che lui vede non esistono. A quel punto una favoletta d'esempio non guasterebbe. Inventate un personaggio molto simile a vostro figlio con le sue stesse paure. Fate in modo che sia credibile però. E poi raccontate per filo e per segno come ha fatto a far sparire per sempre la sua paura. Inventate una parola magica, un'azione fantastica o solo un'abitudine che servirà a esorcizzare ogni sua paura.  

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come far superare le paure ai bambini

Bambino

Guida alle paure più frequenti dei bambini

Bambino

5 strategie per gestire i bambini vivaci

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come gestire l'ansia dei bambini

Bambino

Come gestire i bambini nervosi e stanchi

Bambino

Come gestire i capricci dei bambini

Bambino

Come gestire l'egocentrismo nei bambini