Come gestire le paure dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti i bambini hanno paura, si sa. Questo perché non conoscono ancora bene tutte le cose che popolano il mondo. Non sanno che la pioggia è un fenomeno naturale, come i lampi e i fulmini, non sanno che il buio è solo l'assenza di luce e danno un volto ad ogni loro paura, immaginando mostri e creature misteriose che li minacciano. Ecco perché spetta a noi genitori rassicurarli e farli crescere pronti ad affrontare le loro insicurezze. Ma come fare? Di seguito alcune dritte su come gestire le paure dei bambini.

24

Spesso si dice: vai dal malato e non andare dal medico. Questo perché chi è passato attraverso una prova, sa come uscirne. Allora la prima cosa che dovete fare è ricordare a voi stessi di quando eravate bambini. Cos'è che vi faceva star male? Di cosa avevate paura? Ma soprattutto come siete riusciti a gestire le vostre paure. Probabilmente con l'età adulta si supera tutto. Ma riuscire a convivere con una paura è molto più difficile che superarla. Ecco il vostro ruolo allora: insegnare ai vostri figli che le paure non si superano dall'oggi al domani. Non è strano avere paura e anche voi siete stati bambini e avevate le sue stesse paure. Così inizieranno a sentirsi meno soli e incompresi.

34

Se volete veramente insegnare a gestire le paure ai vostri figli, dovrete prima imparare a farlo voi. Molti sono gli adulti che hanno paura di volare, del buio, degli insetti o solo dei luoghi affollati. Ebbene sappiate che si tratta di retaggi infantili. È solo un bisogno non soddisfatto di sicurezza in altre parole. Quando lo capirete, sarete in grado di andare alla radice di tutte le paure e trasmettere serenità ai vostri figli. In mancanza della vostra rassicurazione cresceranno timidi e insicuri. Ma la sola vostra presenza basterà ad allontanare ogni ostro. Vedrete!

Continua la lettura
44

Un ultimo consiglio su come gestire le paure dei vostri figli riguarda la paura in sè e per sè. Non guasta spingersi fin nel cuore del problema, analizzare insieme a vostro figlio tutte le note componenti della sua paura, ad una ad una, e spiegargli con calma che sono solo fantasie. Che la realtà è diversa e che i mostri che lui vede non esistono. A quel punto una favoletta d'esempio non guasterebbe. Inventate un personaggio molto simile a vostro figlio con le sue stesse paure. Fate in modo che sia credibile però. E poi raccontate per filo e per segno come ha fatto a far sparire per sempre la sua paura. Inventate una parola magica, un'azione fantastica o solo un'abitudine che servirà a esorcizzare ogni sua paura.  

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come far superare le paure ai bambini

Bambino

5 strategie per gestire i bambini vivaci

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Come gestire i bambini nervosi e stanchi

Bambino

Come gestire l'ansia dei bambini

Bambino

Come gestire i capricci dei bambini

Bambino

Come gestire l'egocentrismo nei bambini

Bambino

Come superare le paure infantili attraverso il gioco collettivo