Come gestire la paura del buio nei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle fobie più diffuse e più grosse dei bambini è ovviamente la paura del buio. Tutti i bambini ne soffrono o ne hanno sofferto e se non tutti un buon 90% si, tutti per motivi eterogenei. I bambini, il buio, lo vedono come qualcosa di sconosciuto, di pericoloso e dato che sono gli individui con più immaginazione materializzano con la loro mente creature spaventose magari viste in un film o in un cartone animato, e questo spiega anche il fatto del perché hanno bisogno di una luce prima di addormentarsi. Per ovviare a questo problema, che ovviamente è naturale, andiamo a vedere come gestire la paura del buio nei bambini.

25

L'importanza del dialogo

Come abbiamo detto la paura del buoi l'abbiamo avuta tutti ed è normale fino all'età di 10 anni circa. Gli esperti di pedagogia affermano che il dialogo è la cosa fondamentale per affrontare il problema perché il bambino di natura tende a credere senza dubbi alle cose dette dai propri genitori, quindi, se i genitori con molta calma e naturalezza spiegassero al bambino che il buio non è altro che la mancanza di luce oppure un momento di tranquillità in cui rilassarsi e dormire il bambino lo vedrà da un'altra prospettiva. Dunque le parole servono molto: è fondamentale rassicurare il bambino, chiarendogli che quando si spegne la luce non cambia nulla. È altrettanto importante che il bambino prenda familiarità con il buio, magari in compagnia dei genitori attraverso il gioco. Ad esempio, provate a spegnere la luce mentre siete accanto al piccolo, prima di andare a dormire. Al buio parlategli normalmente, esattamente come fareste con la luce accesa. Si renderà conto che al buio non accade nulla di strano o spaventoso.

35

Un pupazzetto come compagnia

L'immaginazione dei bambini è vasta quindi anche un semplice pupazzetto può essere importante nell'affronto di questo problema, infatti il pupazzetto se lo immagina come se fosse un suo amico quindi non si sentirà solo quando dovrà addormentarsi. La paura del buio è abbastanza pesante da farla andare via, ogni bambino ha il suo tempo, ci vorrà del tempo ma con le giuste azioni tutto si risolverà. Nei primi tempi si può anche collocare vicino al lettino una lucina a presa. Ciò che invece non si deve fare mai, per quanto sembri difficile ad un genitore, è cedere alle richieste del bambino di dormire nel lettone. Su questo bisogna essere irremovibili. Piuttosto è bene sempre prenderlo per mano e con parole dolci, ma ferme, riaccompagnarlo nel suo lettino.

Continua la lettura
45

Conclusioni

La paura del buio nei bambini dunque si può gestire, anche perché con la crescita tende naturalmente a scomparire. Unendo un sano dialogo costruttivo e qualche piccolo accorgimento, si può trasmettere sicurezza ad un bambino. L'importante è sapere bene quello che si deve fare e non cedere mai alla debolezza. Solo quando questa paura del buio non va via nemmeno ad una certa età, e magari si unisce ad ansie o altri tipi di fobie, allora è bene consultare un medico per chiedere un consiglio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dialogare con il bambino in modo naturale

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bimbi: come gestire la paura degli estranei

Bambino

Come gestire le paure dei bambini

Bambino

Come far superare ai bambini la paura del dottore

Bambino

Come Far Superare Ai Bambini La Paura Dell'Acqua

Bambino

Come gestire l'ansia dei bambini

Bambino

5 strategie per gestire i bambini vivaci

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

5 consigli per gestire la frustrazione dei bambini