Come gestire la gelosia del figlio adolescente verso il fratello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La gelosia tra fratelli è naturale, c'è sempre stata, e ci sarà sempre perché fa parte del processo di crescita. Ogni bambino o adolescente che sia avverte spesso questo sentimento nei confronti del proprio fratello. In modo particolare, l'adolescenza rappresenta una fase molto particolare e alquanto delicata per ogni ragazzo. Ci si sente grandi, si vorrebbero fare le cose dei grandi, ma spesso si ha bisogno di conferme e di aiuto. Spesso nell'età adolescenziale non si è mai felici di quello che si ha, e proprio in questa età basta davvero poco per avvertire una sensazione di gelosia nei confronti del proprio fratello. Nei passi successivi di questa guida, a tal proposito, ci occuperemo di vedere alcuni consigli su come è possibile gestire la gelosia del figlio adolescente verso il proprio fratello.

25

Prima di tutto, quello che non bisogna mai fare è estraniare il figlio adolescente dalla quotidianità del fratello, specialmente del fratello più piccolo. Piuttosto, invece, è essenziale coinvolgerlo in molte delle attività che svolge, in maniera tale da creare un rapporto che sia di confronto e di aiuto reciproco. È importante instaurare con il figlio adolescente un rapporto di complicità verso il fratello più piccolo. Sarà quindi opportuno giocare tutti insieme, andare al parco giochi insieme, chiedere dei consigli nella scelta dei vestiti da acquistare per il fratellino.

35

La cosa che, invece, è assolutamente da evitare, è quella fare dei paragoni tra i figli, in particolar modo in presenza di terze persone. Non bisogna mai usare espressioni "tu da piccolo eri troppo monello" , " tuo fratello è più ordinato", o comunque fare degli apprezzamenti eccessivi nei confronti del bambino più piccolo in presenza del ragazzo. Bisogna, invece, cercare di valorizzare le doti e le qualità di entrambi, senza metterli a confronto. L'adolescenza, infatti, è una fase molto critica per ogni ragazzo e, per questo motivo, eventuali attenzioni e apprezzamenti particolari verso il fratello potrebbero farlo sentire non amato, non rispettato, quasi estraniato dalla propria famiglia.

Continua la lettura
45

L'elemento che risulta essere più importante è il dialogo tra il genitore e il figlio adolescente. È di fondamentale importanza cercare di capire quali sono le sue ansie, ascoltarlo e rassicurarlo, capire la motivazione della gelosia nei confronti del fratello, capire quali sono i suoi bisogni e cercare di far capire al ragazzo che ogni figlio è speciale, che si è orgogliosi di lui qualunque cosa faccia e qualunque decisione prenda sul suo futuro. Mai fargli mancare un abbraccio, una carezza, perché le coccole fanno bene a tutti, soprattutto nelle fasi di crescita. Infine, ma non per ordine di importanza, un elemento che risulta essere fondamentale è aiutare entrambi i figli a costruire tra di loro un rapporto di complicità, già da piccoli, cercando quindi si coinvolgere entrambi anche per le piccole cose, dalle preparazione di un dolce, all'acquisto del regalo per il papà o per la mamma. Le piccole liti e le gelosie ci saranno sempre e sono anch'esse importanti per la crescita, ma con pazienza e cercando di contemperare le diverse esigenze di entrambi i figli di diversa età, si può cercare di gestire e lenire la gelosia che può nascere tra di loro. Ad ogni modo, con la crescita e la maturità, nella maggior parte dei casi, si placheranno tutte le forme di gelosia tra fratelli: la cosa importante è quella di valorizzare entrambi e insegnare loro il rispetto e la complicità.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valorizzare entrambi i figli
  • Non fare confronti tra il figlio adolescente e il fratello

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Mamma single: 10 consigli per crescere un adolescente

Famiglia

Come migliorare il dialogo con una figlia adolescente

Famiglia

Come gestire un conflitto tra fratelli

Famiglia

5 motivi per aspettare prima di avere un secondo figlio

Famiglia

5 cose che un padre non dovrebbe dire a suo figlio

Famiglia

Come scoprire se tuo figlio è fidanzato

Famiglia

Come chiedere scusa ad un figlio

Famiglia

5 consigli per evitare i conflitti padre-figlio