Come gestire il raffreddore nei neonati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I classici sintomi del raffreddore per grandi e piccoli sono il naso chiuso, il muco, gli starnuti e gli occhi arrossati. Bisogna sempre prestare molta attenzione nel proteggere il bimbo dagli eventuali colpi d'aria indesiderati o dall'opportunità di contrarre malattie virali. Nonostante questo, accade spesso (in particolare durante l'inverno) che il piccolo si ammali. Il raffreddore di per sé non ha una gravità elevata, ma potrebbe risultare tanto fastidioso per i bambini che tendono a respirare soprattutto dal naso. Vediamo pertanto qualche consiglio funzionale su come gestire al meglio il raffreddore nei neonati.

27

Occorrente

  • Lavaggio nasale
  • Aerosol o bevande tiepide
  • Miele (eventuale)
  • Pediatra (eventuale)
37

Eseguire il lavaggio nasale prima del pasto e della nanna

Generalmente il lavaggio nasale non viene adorato molto dai neonati, eppure può dar loro tanto sollievo. Liberare le sue vie respiratorie dalle ostruzioni gli consente una guarigione più veloce e di respirare con maggiore semplicità. Preferibilmente dobbiamo operare sul neonato prima di ogni pasto e della nanna. In commercio si trovano delle comode fialette, ma possiamo adoperare semplicemente la classica siringa. Il lavaggio nasale è importante anche perché riesce a prevenire la diffusione e l'evoluzione del batterio, in quanto le secrezioni del neonato possono raggiungere l'apparato uditivo causando una probabile otite.

47

Non somministrare farmaci e usare l'aerosol o idratare bene il neonato

Il raffreddore è una malattia che guarisce in modo spontaneo nel giro di 7 giorni, dunque non facciamo assumere medicinali al neonato. D'altro canto è importante fare in modo che il muco si mantenga fluido, allo scopo di espellerlo più facilmente. Possiamo impiegare l'aerosol o mantenere il neonato ben idratato, allattandolo spesso o facendogli consumare molte bevande tiepide. Quest'ultime le possiamo dolcificare con un cucchiaino di miele, purché il bambino abbia almeno 12 mesi di vita. In caso contrario dobbiamo evitare questo ingrediente, perché il miele contiene delle spore che potrebbero avere degli effetti tossici sul neonato.

Continua la lettura
57

Non mandare il neonato al nido e rivolgersi al pediatra quando necessario

Il neonato raffreddato che non ha la febbre può uscire quando la giornata non è ventosa o piovosa. Ci conviene invece non mandarlo all'asilo nido per alcuni giorni, in modo da prevenire il contagio agli altri e non esporlo ad ulteriori germi. I neonati raffreddati sono infatti molto più vulnerabili alle ulteriori malattie rispetto alle condizioni di normalità. Qualora sopraggiunga anche la febbre elevata dopo 2-3 giorni, dobbiamo rivolgerci al pediatra. Chiediamo l'intervento di questo professionista anche quando il neonato ha persistenti secrezioni giallo/verdognole, inappetenza o dolore alle orecchie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dare al neonato raffreddato un farmaco per il raffreddore.
  • Rendere il muco fluido con l'aerosol o le bevande tiepide.
  • Rivolgersi al pediatra in caso di secrezioni giallo/verdognole, dolore alle orecchie, inappetenza e lamentosità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Neonati prematuri: le principali difficoltà

Bambino

Come ridurre lo stress dei neonati

Bambino

I giochi da fare con i neonati

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati

Bambino

Come scegliere la sdraietta per neonati

Bambino

Neonati: come favorire il sonno notturno

Bambino

Cosa leggere ai neonati

Bambino

Lavaggi nasali per bambini, neonati e adulti