Come gestire i capricci dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gestire i capricci dei bambini può essere molto difficile. Oggi i bambini sono attirati da molte cose e in una società in cui i prodotti telematici sembrano prendere il sopravvento, spesso i più piccoli si sentono insoddisfatti e nervosi e questo è fonte di mille capricci. Talvolta i genitori non sanno come gestire i capricci dei bambini e da qui possono partire tante brutte abitudini. Per esempio il continuo accontentare il bambino per ogni cosa è assolutamente errato! Spesso si cede alle lamentele dei bambini per stanchezza o per troppi impegni, e quella volta che si cerca di vietare qualcosa, ecco che i piccoli tiranni cominciano a piangere fino a ottenere ciò che vogliono. A questo punto basterebbe impartire delle regole che aiutano il bambino a crescere armonicamente. Ci vuole autorevolezza ed è importante non cedere se si vuole ottenere il traguardo sperato, ma il lavoro è lungo e faticoso! Ecco che in questa guida alcuni consigli: come gestire i capricci dei bambini.

28

Occorrente

  • pazienza e autorevolezza
38

I capricci dei bambini non devono esaurire le vostre risorse

Di solito i capricci nascono sempre da una esigenza del bambino di avere attenzioni. Molto spesso i bambini sono annoiati, si stancano presto di quello che hanno e se le richieste non vengono accontentate, le loro lamentele diventano più pressanti. A questo proposito si passa ai pianti e alle classiche reazioni tipiche dell'età dei bambini. Riuscire a gestirli è davvero un impresa ardua. Quindi è necessario capire che i capricci non vanno quasi mai assecondati. Infatti, il migliore metodo è, quello di contrastarli. I bambini devono comprendere i "no" ed accettarli.

48

Dovete essere autorevoli

Se per esempio un bambino continua a volere insistentemente qualcosa e non sente più ragioni, passate ad un'altra soluzione: ignoratelo completamente. Andate in un'altra stanza, o, se non potete, invitatelo ad uscire. Con calma conducetelo nella sua stanza e siate sordi ai suoi pianti, non vi spazientite ma cercate di spostare l'attenzione del bambino su qualcosa di diverso. Non sgridatelo, non arrabbiatevi, siate solo decisi a dire no e a mantenete la calma, il vostro atteggiamento lo spiazzerà e capirà che fate sul serio e che non cederete alle sue richieste.

Continua la lettura
58

Non siate vittime delle loro richieste pressanti

Alcuni bambini, tendono a farsi ascoltare usando metodi fisici. Quindi cercano di punire il genitore, con parolacce, o se più piccoli alzando le mani con calci o schiaffi. Ricordate che mai e poi mai vostro figlio deve considerarvi un pari. Non siete un compagno d'asilo e non siete una vittima del loro temperamento. Bloccate sul nascere questi atteggiamenti, fermando gli attacchi con decisione.

68

Non insegnare la violenza

I bambini, attraverso i genitori, imparano a comportarsi con il resto del mondo. Infatti, se oggi alzano le mani su di voi per ottenere qualcosa, domani lo faranno con i loro fratelli, con i loro coetanei. E quando saranno grandi, anche con i loro compagni e figli. Usate la voce e guardatelo fermamente negli occhi. I castighi generano umiliazione, che non ritorna utile, ma talvolta, quando il carattere del bambino è molto forte e intransigente dovete fare di necessità virtù e arrivare a negargli qualcosa a cui lui tiene se continua nel suo atteggiamento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai farsi trattare come pari, voi siete anche l'autorità oltre che l'amore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire i capricci dei bimbi quando sei fuori casa

Bambino

Come gestire i bambini nervosi e stanchi

Bambino

Come comportarsi quando il figlio fa i capricci

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

5 cosa da fare se il tuo bimbo fa i capricci

Bambino

5 strategie per gestire i bambini vivaci

Bambino

5 trucchi contro i capricci

Bambino

Come gestire le paure dei bambini