Come gestire i bambini nervosi e stanchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non possiamo pretendere dai nostri figli di essere sempre perfetti e squisiti. A volte anche i bambini possono essere nervosi e stanchi. Così, loro iniziano a fare dei capricci proprio per farci capire la loro stanchezza e nervosismo. Infatti, i bambini nonostante avvertono tali sintomi non ammettono di esserlo, quindi, di aver bisogno di un riposino. A questo punto è compito dei genitori di captare e soprattutto gestire i segali di stanchezza e nervosismo. Di seguito vi spiegherò come gestire i bambini nervosi e stanchi.

26

Occorrente

  • Stanza vuota
36

Il primo importante passo da compiere è cercare di captare i segnali di difficoltà e di malessere che i bambini stanno cercando di comunicare attraverso capricci e lamentele. Se il bambino è stanco inizia ad avere delle crisi di pianto, ad essere aggressivo con genitori o altri bambini, essere svogliato a scuola e sente, anche, il desiderio di addormentarsi spesso. Come gestire questo sintomo di stanchezza? Se il bambino è pallido ed inizia ad appisolarsi ovunque ciò che bisogna fare, in primis, è un'analisi del sangue approfondita per cercare di capire il perché. Ciò può derivare da una mancanza di ferro oppure il bambino ha bisogno di stare più tempo all'aria aperta perché una bella giornata riesce ad dare più gioia al suo (ma anche agli adulti) umore. Bisogna specificare, anche, che i bambini di oggi hanno un'agenda piena di impegni: palestra, piscina, corso di musica, calcio, danza. Quindi, bisogna ridurre i loro impegni quotidiani.

46

Per quanto riguarda il nervosismo come bisogna gestirlo? Anche in questo caso bisogna stare attenti a captare le cause che i bambini stanno manifestando. I bambini nervosi possono avere diversi sintomi: scatti d'ira, mancanza di attenzione da parte di qualcuno, la noia e la fame. Come bisogna comportarsi? Non è semplice. Come prima cosa bisogna stargli accanto, utile sono le parole di conforti e qualche abbraccio proprio per fare capire la nostra presenza e cercare di rassicurarli sempre in qualsiasi momento. Di solito, è consigliabile la sera prima di andare a dormire bere la classica camomilla (senza zucchero) per rilassare i nervi. Se invece i bambini sono nervosi di carattere bisogna incitarli a fare qualche sport, in modo da scaricare la loro rabbia. Sono utili anche esercizi di rilassamento. Se vediamo, dopo diversi tentativi, che il bambino continua ad essere nervoso è utile portarlo in una stanza e fargli capire che non deve comportarsi così perché il suo è un comportamento inaccettabile, quindi, di stare solo per per calmarsi.

Continua la lettura
56

Questi sono i consigli utili per gestire il nervosismo e stanchezza nei bambini. Inoltre, in entrambi i casi bisogna adottare uno stile di vita adatto al bambino, non bisogna solo pensare a noi. Bisogna mettere al primo posto il benessere del bimbo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • calma, fermezza, pazienza, clemenza, amore, dolcezza, comprensione e senerità

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire i capricci dei bambini

Bambino

Come comportarsi in caso di tic nervosi nei bimbi

Bambino

Come insegnare ai bambini a gestire il loro tempo libero

Bambino

Bambini che guardano la tv: come gestire il tempo

Bambino

Come gestire le paure dei bambini

Bambino

Come gestire l'egocentrismo nei bambini

Bambino

5 consigli per gestire la frustrazione dei bambini

Bambino

Come gestire i primi amori dei bambini