Come gestire i bambini nervosi e stanchi

1/8 – Introduzione

Non possiamo pretendere dai nostri figli di essere sempre perfetti e squisiti. A volte anche i bambini possono essere nervosi e stanchi. Così, loro iniziano a fare dei capricci proprio per farci capire la loro stanchezza e il loro nervosismo. Infatti, i bambini, nonostante avvertano tali sintomi non ammettono di esserlo, quindi, di aver bisogno di un riposino. A questo punto è compito dei genitori di captare e soprattutto gestire i segnali di stanchezza e nervosismo. Questa semplice guida propone alcuni utili consigli su come gestire i bambini nervosi e stanchi.

2/8 Occorrente

  • Qualità del tempo da dedicare ai bambini

3/8 – Sintomi della stanchezza

I bambini sono una fonte inesauribile di energia. La loro naturale voglia di vivere e l’innata curiosità, li porta a cercare sempre nuove esperienze e nuovi giochi. Sembra strano, ma anche i bambini possono essere stanchi. Ci si accorge facilmente della loro stanchezza. Crollano addormentati sul divano o sul sedile della macchina, mentre si portano con noi nelle varie faccende quotidiane. Spesso, invece, fanno capricci, senza un vero e proprio motivo. A volte piagnucolano in maniera snervante. Apparentemente sembra che non sappiano neppure loro quello di cui hanno bisogno.

4/8 – Cause della stanchezza

Le cause della stanchezza possono essere le più svariate. I motivi più comuni sono i vari impegni della vita frenetica di tutti i giorni. Anche i nostri piccoli sono ” vittime ” della vita moderna. L’elenco sarebbe lunghissimo. Vanno a scuola, fanno i compiti, amano lo sport e frequentano palestre, campi di calcetto e piscina. Le bambine adorano la danza, ma è un impegno che richiede molta concentrazione e fatica. Da considerare le innumerevoli feste di compleanno dei compagni di scuola. Anche se si tratta di un momento bellissimo di condivisione e socializzazione, tutti i bambini si scatenano in maniera esagerata. Quindi, si stancano, anche per divertimento!

5/8 – Sintomi del nervosismo

I sintomi del nervosismo nei bambini sono un’esperienza comune a tutti i genitori. Qualsiasi bambino, durante le fasi di crescita, manifesta il suo disagio sotto forma di urla, atti bruschi verso gli oggetti o le persone. I bambini nervosi si fanno notare subito, perché non riescono ad avere interesse per qualsiasi qualcosa. Gettano il loro giocattolo preferito. Potremmo dire, anche, che se hanno il nostro telefonino tra le mani, lo maltrattano senza ritegno. I bambini nervosi tendono a picchiare i fratellini o gli amichetti. Hanno gesti di stizza verso i genitori, i nonni o di chi si prende cura di loro, come la babysitter.

6/8 – Cause del nervosismo

Le cause del nervosismo dei nostri bambini si comprendono facilmente. Il bambino, proprio per la sua età, ha diversi limiti. Ad esempio, non arriva alla maniglia della porta per entrare o uscire da un ambiente. Per gli adulti si tratta di un gesto banale, per i bambini rappresenta l’autonomia e la libertà. Ogni ostacolo per la loro crescita è fonte di nervosismo. Spesso non vengono ascoltati. Vorrebbero condividere le loro scoperte e le loro emozioni nell’immediatezza del momento. Ma i “grandi ” sono sempre occupati, vanno di fretta, non ritengono importante vedere come è bello il veliero fatto con la plastilina o la bambolina ritagliata da un foglio di giornale! Il classico disagio della nascita del fratellino o i vari spostamenti durante la giornata per i motivi più svariati, alterano l’equilibrio delle giornate dei nostri bambini. Un capitolo a parte è l’uso smodato delle consolle per videogiochi. Alcuni giochi, dopo pochi minuti, proiettano i bambini in mondo virtuale senza regole. La parsimonia per l’utilizzo di questa forma di gioco deve essere ferrea!

7/8 – Gestione della stanchezza e del nervosismo

Si possono gestire i bambini nervosi e stanchi? La formula magica è quella di vivere in un mondo a misura di bambino, con i genitori tranquilli, disponibili, senza problemi economici, senza burocrazia e con sereni rapporti interpersonali. Ma, appunto, questa è la formula magica! Quello che invece può fare il singolo genitore è di individuare le cause della stanchezza e del nervosismo del proprio bambino e caso per caso adattare le giuste soluzioni. Se i bambini hanno molti impegni occorre concordare o imporre una riduzione di essi. Valutare il reale beneficio di tanto impegno. Anche se i piccoli sono spesso volubili, la vita ordinata e regolare garantisce sicuramente una grande serenità ed equilibrio. Al contrario, può accadere che i figli stiamo troppo tempo con gli adulti perché i genitori lavorano entrambi. I bambini oltre allo sport, hanno bisogno semplicemente di giocare con i coetanei e sperimentare la vita correndo, arrampicandosi, facendo l’esperienza della sconfitta e la gioia della vittoria con i propri pari.

8/8 Consigli

  • calma, fermezza, pazienza, clemenza, amore, dolcezza, comprensione e senerità

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata