Come gestire due bimbi piccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come sapete, gestire due bimbi piccoli in casa non è mai facile, soprattutto quando si tratta di bambini iperattivi o irrequieti. Di seguito alcuni consigli utili per tutte quelle giovani mamme o baby sorger che si dovessero trovare a fronteggiare una situazione simile senza farsi venire l'ansia, senza innervosirsi e stancarsi troppo, ma soprattutto senza far correre pericoli ai piccoli e cercando di dar loro tutte le attenzioni possibili.

25

Approfittate della compagnia per rilassarvi un po'

Spesso è un bel problema per la mamma gestire la giornata di bambini che hanno una etá molto ravvicinata tra loro. Se per esempio avete un bimbo di pochi mesi e l'altro di un paio di anni è normalissimo che vi capiti di sentirvi stanche al solo pensiero di dover trascorrere la giornata con un bambino che piange e che vuole stare sempre in braccio, e con l'altro che corre e sale dappertutto, spinto dalla curiosità. Se siete in casa, approfittate dei momenti in cui a farvi compagnia c'è un'altra persona (il papà, la nonna o un parente) per farvi aiutare, fare un riposino o una doccia, mangiare un pasto in tranquillità e recuperare le energie per qualche ora. Se invece siete fuori casa, potreste cercare il conforto e il consiglio di altre mamme o altre baby-sitter che, come voi, sono nella stessa situazione.

35

Mantienete una routine nel riposo

Cercate di mantenere una certa routine nel riposo: non stimolate i bambini durante i loro momenti di relax e di sonno, che solitamente si verificano dopo ogni poppata per il più piccolo e dopo i pasti principali per il più grande. È in questi momenti che dovete approfittare per riposare anche voi, creando un clima tranquillo e rilassato che possa conciliare il sonno per voi e per i piccoli.

Continua la lettura
45

Dedicate un po' di tempo esclusivo a ciascun bambino

Nel corso della giornata è fondamentale dedicare a ciascuno dei vostri bambini un tempo esclusivo da dedicare solo a lui. Non c'è da prendere il cronometro e stare a contare quanto tempo siete con l'uno e quanto con l'altro, cio che conta è la qualità di quello che fate con loro e il rapporto individuale che riuscirete ad instaurare.

55

Siate serene e lo saranno anche i vostri bimbi

Cercate di insegnare ai bimbi a giocare anche da soli, stimolate il più piccolo con oggetti colorati, costruzioni per i più piccoli, il più grande con disegni, libricini da leggere. Abituarli a giocare qualche volta senza di voi vi darà il tempo per prendere una boccata d'ossigeno. Ad ogni modo cercate sempre di mostrare tranquillità anche quando non sembrano darvi pace o ascolto. Essere serene e rilassate e di mostrarlo ai vostri bambini. Il vostro umore si proietterà anche su di loro per crescere sani e felici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bimbi: come gestire la paura degli estranei

Bambino

Bambino

Come gestire i capricci dei bimbi quando sei fuori casa

Bambino

Cosa fare in casa con i bimbi piccoli

Bambino

5 attività outdoor invernali da fare coi bimbi

Bambino

Come comportarsi in caso di tic nervosi nei bimbi

Bambino

Bimbi: le 8 regole per bere correttamemte

Bambino

Motivi per cui mandare i bimbi al nido