Come garantire un buon riposo al bebè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini nei primi mesi di vita hanno bisogno prima di tutto di ricevere un'alimentazione adeguata che possa garantire la loro crescita ed il loro sviluppo psico-fisico, oltre alle giuste ore di sonno e di gioco. Per quanto riguarda quest'ultimo, come le mamme sanno bene, è importante offrire al bambino dei giocattoli che lo aiutino a sviluppare i cinque sensi e che siano stimolanti per l'intelligenza. L'alimentazione è invece importante perché il primo anno di vita del bambino pone le basi per una sana crescita, e quindi il piccolo deve assumere con il cibo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. In questa utile guida andrò a trattare le problematiche che riguardano il sonno dei piccoli. Se volete sapere anche voi come garantire un buon riposo al bebè, continuate la lettura e troverete sicuramente tanti utilissimi spunti per assicurare al vostro bambino un sonno sereno e tranquillo, ricco di sogni bellissimi.

26

Occorrente

  • Tanto amore ed un po' di informazione
36

Curare l'alimentazione

Per garantire al bebè un ottimo riposo bisogna curare prima di tutto l'alimentazione. Somministrate la pappa al vostro bambino ad un orario adeguato, in modo che abbia tempo per digerire bene, e non offritegli alimenti troppo pesanti, per non rendere difficoltoso il suo sonno. Una brutta abitudine da perdere subito è quella di somministrare ai bambini piccoli bevande a base di caffeina, come le bibite gassate. Questi prodotti sono nocivi per tutti ed ancora di più lo sono durante l'infanzia. Se il bambino fatica a prendere sonno offritegli un sorso di camomilla e nient'altro. Fate attenzione anche ai dolciumi perché alcuni contengono coloranti e conservanti che hanno un effetto eccitante sul sistema nervoso.

46

Preparare la stanza

La cameretta del bebè deve avere una temperatura di circa 18 gradi d'inverno e 23 durante la stagione calda. Se l'aria è molto secca mettete un umidificatore nella stanza e fate attenzione agli eventuali spifferi provenienti dalla finestra. Anche la scelta di un buon lettino è molto importante per far dormire il bambino adeguatamente: scegliete un materasso di buona qualità ed un cuscino traforato apposito per i piccoli, per evitare ogni rischio di soffocamento. Se pensate che il bambino possa avere paura del buio acquistate una piccola luce notturna: in commercio ne esistono di molto graziose.

Continua la lettura
56

Predisporre al sonno

Un ottimo modo per predisporre il bebè ad un buon riposo è quello di raccontargli una fiaba. Fate attenzione al libro che scegliete e cercate di evitare racconti di orchi, streghe o fate cattive, per non spaventare il bambino. Sedetevi accanto al suo lettino e raccontate la fiaba con voce calma e rassicurante: seguendo questo rito tutte le sere, la lettura della fiaba diventerà una piacevole abitudine per il vostro piccolo ed egli si addormenterà sereno e tranquillo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di essere sereni, in modo da trasmettere questo stato d'animo al vostro bambino

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere i prodotti per il bagnetto dei neonati

Bambino

Come preparare il lettino del bebè

Bambino

Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè

Bambino

Come scegliere il migliore lettino

Bambino

Come affrontare il primo distacco dal bebè

Bambino

Metodi efficaci per far dormire un neonato tutta la notte

Bambino

5 segnali per capire che il bebè non ha digerito

Famiglia

Le migliori apps per le mamme