Come funziona il kakebo

Tramite: O2O 30/11/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il kakebo è un metodo Giapponese per risparmiare sui conti di casa, è una specie di agenda, in cui annotare in modo pratico tutte le entrate e uscite. Kakebo è uno strumento che permette di tenere traccia di tutte le vostre spese, giorno per giorno e a fine mese vi darà il risultato esatto di quanti soldi avete speso e in che modo. Questa agenda è un'ottimo deterrente, per chi si lascia prendere facilmente la mano dagli acquisti. In questa agenda troverete raffigurati due protagonisti: il maialino, per i risparmi e il lupo per le vostre spese. Secondo i Giapponesi, l'utilizzo di kakebo favorisce la tranquillità dell'anima, libera le energie mentali e aiuta a limitare le spese evitando lo stress di cattiva gestione finanziaria. Come funziona il kakebo?

28

Occorrente

  • kakebo
  • matita
  • gomma per cancellare
38

Inizio mese, cosa fare

All'inizio di ogni mese, nella pagina a sinistra, troverete l'immagine del maialino. Qui scriverete le vostre entrate e le uscite fisse (mutuo, bollette, palestra ecc..). Una volta fatto questo, dovete sottrarre alle entrate fisse le uscite fisse. Quello che rimane è la somma a disposizione su cui potrete fare affidamento. Nella pagina a fianco, dovete segnare i vostri obbiettivi, scrivere una promessa e la cifra che vorreste risparmiare.

48

Ogni giorno, cosa fare

Ogni giorno dovete annotare tutte le spese sostenute. Si deve avere l'accortezza di conservare gli scontrini delle spese fatte durante il giorno e prendersi l'impegno di trascriverli ogni sera. Lo schema settimanale dove dovrete appuntare tutte le spese è molto dettagliato e le aree sono divise per tipologia: spese di sopravvivenza, optional, cultura ed extra. L'analisi delle voci, vi aiuterà a capire dove si nasconde l'eventuale perdita economica. Giunti a fine settimana, calcolate il totale delle spese avute.

Continua la lettura
58

Fine mese, cosa fare

Alla fine del mese fate il vostro bilancio. Riportate i totali delle spese di ogni settimana e sommateli per avere il totale complessivo. Troverete tre voci: soldi che avevate a disposizione, quanto avete speso e il risultato della sottrazione. Inoltre, troverete uno spazio dove vi si chiede se avete raggiunto i vostri obiettivi mensili e se avete mantenuto le promesse. In basso alla pagina troverete due spazi per le annotazioni risparmio previsto e risparmio reale.

68

Fine anno, cosa fare

Alla fine dell'anno sarebbe fantastico valutare se il kakebo è stato utile per voi oppure no. Confrontate le schede dei mesi precedenti e analizzate i vostri progressi. Se avete usato la matita, potete cancellare e riutilizzarlo per il nuovo anno, geniale no?!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • costanza, scrivete tutte le sere per non rischiare di perdere i conti
  • conservare gli scontrini

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come far andare d'accordo fratello e sorella

Famiglia

5 modi per dire al partner che si desidera un figlio

Famiglia

5 consigli per gestire una madre anziana

Famiglia

I migliori giochi di gruppo per sviluppare la cooperazione

Famiglia

Come capire se tuo figlio è entrato nella pubertà

Famiglia

Come scegliere un villaggio vacanze adatto alla famiglia

Famiglia

Come affrontare l'insuccesso scolastico dei figli

Famiglia

Gli indispensabili da portare in gita