Come foderare un libro di scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come si usava fare tanti anni fa, anche oggi i genitori, usano foderare i libri dei loro ragazzi per cercare di preservarli fino alla fine dell'anno scolastico. Mentre un tempo ci si doveva accontentare di qualche foglio di carta da giornale, oggi a disposizione abbiamo diversi materiali che ci permetto di spaziare notevolmente con la fantasia mettendo una nota di colore sui banchi di scuola. Ecco dunque qualche idea su come foderare un libro di scuola.

26

Occorrente

  • Cotonina
  • Carta da giornale
  • Carta resistente
  • forbici
36

Rotolo trasparente

Se si tratta di libri delle elementari, il materiale più indicato è sicuramente la plastica trasparente di vari colori, in modo che i nostri bambini possano individuarli più facilmente all'interno dello zaino. Prendiamo la plastica e stendiamola sul tavolo, nel caso si trattasse di un rotolo sarà sufficiente aprire solo quella che occorre per il libro. Posizioniamo sopra il libro chiuso e con la parte della plastica libera ricopriamo la copertina del libro, avendo cura di lasciare qualche centimetro, tagliamo la plastica con un paio di forbici ben affilate. Prendiamo il libro e mettiamolo in posizione verticale, aggiustiamo le plastica, in modo che le parti finali siano perfettamente combacianti.

46

Plastica a fogli

Facendoci aiutare magari dai nostri bambini a sorreggere la parte più grossa del libro, cominciamo a rincalzare la plastica all'interno della copertina. Partiamo prima dalla lunghezza, rincalziamola e con le dita sagomiamo la piega. Prendiamo ora la plastica dalla parte superiore, rincalziamola all'interno su se stessa e poi ancora all'interno. Fermiamo i lembi con un pezzetto di nastro adesivo trasparente. Ripetiamo l'operazione dalla parte opposta.

Continua la lettura
56

Cotonina

Un altro materiale da impiegare per incartare i libri di scuola potrebbe essere il tessuto. Quello che più si adatta a questo impiego è sicuramente la cotonina. La potremo scegliere sia a fantasia che in tinta unica, divertendoci poi ad applicare passamanerie o nastri decorativi. Oppure potremmo usare della semplice carta abbastanza resistente, appositamente creata per incartare libri. Facilmente reperibile presso tutte le cartolerie.

66

Decorazioni

Possiamo decorare le copertine dei libri, con foglietti autoadesivi, dove possiamo scrivere il nome del bambino o del ragazzo; possiamo inoltre, da sfogo alla nostra fantasia applicando delle perline o delle paillettes, realizzando magari dei disegnini come dei fiorellini oppure delle farfalle per le femminucce, mentre per i maschietti invece, si potrebbe realizzare una macchinina e tutto ciò che può rendere più piacevole il tempo a scuola. Grazie a queste applicazioni è possibile personalizzare come si vuole il proprio libro, magari facendo stampare la propria foto e poi applicandola sulla copertina oppure stampando le immagini della materia che riguarda il libro e applicandole sempre con le decorazioni sulla parte frontale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come avvolgere il neonato nella copertina per calmarlo

Bambino

Come realizzare una copertina da culla in punto croce

Bambino

Festa dei nonni: idee regalo da realizzare con i bambini

Bambino

Come scrivere frasi di auguri per la nascita

Bambino

L'importanza dell'oggetto transizionale nella nanna

Bambino

Come scegliere il sacco nanna

Famiglia

5 idee regalo low cost per il battesimo

Bambino

Consigli per il primo viaggio in aereo del bimbo