Come festeggiare il Carnevale con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Carnevale, soprattutto per i bambini, è un momento di divertimento e spensieratezza. Feste, maschere, colori e tanti amici con cui giocare. Esistono però tanti modi per festeggiare il Carnevale: cortei, feste a tema ma anche cose da fare in casa! In questa guida vi daremo qualche suggerimento per festeggiare al meglio questo frizzante momento dell'anno con i vostri piccoli. Ecco come fare.

25

SFILATE IN MASCHERA E CORTEI: Ogni città o paese, durante il Carnevale, organizza eventi e cortei in maschera con carri allegorici e musica. I più famosi come quelli di Venezia, Viareggio e Fano sono un'occasione fantastica per far vivere ai bambini il vero Carnevale. Carri allegorici giganti, ballerini e maschere in strada, tanta musica e tanti costumi da ammirare e fotografare. Vi consigliamo dunque di portare i vostri piccoli almeno una volta a questi eventi. Non snobbate però i più piccoli cortei locali sempre ricchi di giochi e divertimento, dove i bambini possono incontrare gli amici.

35

CUCINARE DOLCETTI DI CARNEVALE - I bambini, anche solo per emulare la mamma, adorano pasticciare in cucina. Allora cosa c'è di meglio che preparare dolcetti di Carnevale con loro? Scegliete di prepararli in occasione del Martedì Grasso o del Giovedì Grasso, in questo modo avrete il pretesto per coinvolgerli. Per realizzare deliziose frappe, struffoli, cenci o chiacchiere bastano pochi ingredienti come farina, zucchero, uova, burro, aromi e tanto divertimento (su internet si trovano decine di ricette). Scegliete di farli nella versione al forno se i bimbi sono piccoli (con la frittura potrebbero scottarsi), se invece sono più grandi concedeteveli fritti. Alla fine, riunite la famiglia al completo con nonni e cuginetti per gustarli insieme!

Continua la lettura
45

CREARE MASCHERE INSIEME - Festeggiare il Carnevale con i vostri bambini significa anche fargli vivere al massimo questo momento, magari costruendo un costume o una mascherina insieme. Ovviamente ogni bambino predilige i costumi che si trovano nei negozi, ma trovare un pomeriggio (magari il martedì o giovedì grasso) per fare un progetto con le vostre mani può essere divertente. Cogliete l'occasione per invitare alcuni amichetti per una merenda pomeridiana e costruite le maschere per il viso con loro. Basta del cartoncino, elastico in rotolo e pennarelli per dare spazio alla fantasia. Se i bambini sono piccoli, stampate dei modelli su internet e fateglieli colorare (vedi link al termine dell'articolo).

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Carnevale: idee per organizzare una festa per bambini

Bambino

10 cose da preparare per una festa di Carnevale per bambini

Bambino

5 lavoretti di carnevale da fare con i bambini

Bambino

I costumi di carnevale piu diffusi tra i bambini

Bambino

Come fare dei lavoretti di Carnevale con i bambini

Bambino

Carnevale: idee per truccare i bambini

Bambino

Idee per festeggiare i dieci anni di un bimbo

Bambino

I migliori racconti per Carnevale