Come favorire la montata lattea

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per molte donne la nascita di un figlio può essere motivo di grandissima gioia e soddisfazione. Dopo i lunghi mesi della gravidanza e le fatiche del parto, ci si ritrova fra le braccia questo tenero fagottino, che non aspetta altro che essere accudito e nutrito. Su quest'ultimo punto medici e ostetriche sono totalmente in sintonia nello spingere la puerpera all'allattamento al seno. Per molti medici, infatti, l'allattamento al seno resta un qualcosa di unico e straordinario che può dare al neonato e alla madre grandissime soddisfazioni oltre a veri e propri benefici per quanto riguarda la salute. Proprio per questo forse l'allattamento andrebbe svolto nel migliore dei modi preferendo l'allattamento al seno rispetto al latte in polvere. Può capitare però, soprattutto per i primi giorni, che il latte tardi ad arrivare. Tuttavia ci sono moltissimi modi su come sia possibile favorire la montata lattea, ed è proprio di questo che parleremo in questa guida.

25

Alimentazione

Esistono diversi modi per favorire la montata lattea e ognuno di essi può essere più o meno funzionale. Partiamo dall'alimentazione.
Per prima cosa occorre mangiare bene, preferire cibi sani ed evitare cibi fritti. Il latte materno ha un sapore diverso in base a cosa mangia la mamma, di conseguenza è consigliato mangiare cibi non troppo forti o piccanti.
Come seconda cosa, bisogna bere tanto! Il latte si forma con i liquidi che assimila la mamma quindi è meglio bere acqua naturale, tisane e brodini, evitando alcolici e superalcolici. Vale lo stesso discorso del mangiare, il vostro neonato assimila ciò che mangiate e bevete, quindi sarebbe buona cosa avere un occhio di riguardo anche sul bere. In caso di montata lattea scarsa, la birra potrebbe aiutare, MA in modo molto moderato.

35

Riposo e tranquillità

Altri metodi riguardano soprattutto la mamma. Un corretto riposo e tranquillità favoriscono di molto la montata lattea. È bene sfruttare ogni singolo istante possibile per riposare e rilassarsi. Stanchezza, stress e ansia non fanno altro che ostacolare la formazione del latte e in misure eccessive, potrebbero portare addirittura alla perdita del latte materno. Per prevenire tutto questo, ci sono molti metodi da utilizzare. È consigliato farsi massaggiare schiena, collo e gambe dal partner, con movimenti continui e circolari. È molto efficace per sciogliere i nervi e sentirsi subito meglio.
Altri metodi molto efficaci sono quelli di stimolare il seno in questi modi: attaccando precocemente il neonato al capezzolo; facendo degli impacchi di acqua calda; facendo dei massaggi dall'esterno del seno verso il capezzolo, in modo da indurre le ghiandole mammarie alla produzione di latte. Naturalmente sarebbe consigliabile allattare il neonato a richiesta, che non vuole certo dire allattarlo ogni volta che piange, ma nemmeno lasciar passare pause lunghe con orari prestabiliti.

Continua la lettura
45

Pazienza

Il consiglio più importante resta comunque quello di avere molta pazienza e di non allarmarsi se la montata lattea tarda ad arrivare. Per alcune donne è del tutto normale e fisiologico che questa si presenti con qualche giorno di ritardo rispetto alla media, soprattutto a seguito di un parto cesareo. Il pensiero che il piccolo possa soffrire per la mancanza di cibo non trova fondamento dal momento che ad un neonato di pochi giorni è sufficiente anche solo quella piccola quantità di latte, chiamato colostro, che tra l'altro è il latte più ricco di sostanze nutritive e protettive di tutto l'allattamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Le migliori tisane per favorire la produzione di latte

Bambino

Come elimare la crosta lattea

Bambino

Come eliminare la crosta lattea

Bambino

Neonati: come favorire il sonno notturno

Bambino

Sonno: come favorire l'autonomia

Bambino

5 modi per favorire il sonnellino pomeridiano

Bambino

Come favorire la nanna con i fiori di Bach

Bambino

Come favorire la concentrazione nei bambini