Come favorire la concentrazione nei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'attenzione, la memoria e la concentrazione sono tre degli elementi cruciali nello sviluppo intellettivo di un bambino. Spesso, vengono sottolineati anche all'ingresso della scuola primaria, quando il carico di lavoro e d'impegno aumenta notevolmente. Fare i compiti, se si è continuamente portati a distrarsi ed a perdere tempo, potrebbe risultare un'attività lunga e faticosa. Inoltre, secondo un'indagine in Italia 300 mila alunni, dai 6 agli 11 anni, sarebbero interessati da disturbi della concentrazione. Come aiutarli quindi nel modo giusto? Ecco una guida che spiegherà come favorire la concentrazione nei bambini.

26

Occorrente

  • Concentrazione
  • Alimentazione sana
36

Anzitutto, imporre ai figli di concentrarsi è poco utile e spesso si ottiene il risultato opposto. L'intervento degli adulti non deve in alcun modo innescare reazioni di nervosismo e frustrazione, e bisogna avvalersi di strategie mirate, soprattutto se l'oggetto su cui si deve porre la propria attenzione non è per nulla accattivante. Puntare sulla motivazione è la prima chiave d'accesso al mondo interiore del bambino: non bisogna fornire dei traguardi ideali o filosofici per far sì che esegua i compiti, ma piuttosto far leva sui vantaggi concreti che si potrebbero conquistare.

46

È importante, quindi, lavorare sulla focalizzazione dell'attenzione durante il gioco, ed estendere questo meccanismo in contesti diversi. Questo si rivelerà fondamentale per abituarsi a ritmi precisi, e per lo sviluppo della concezione che ogni compito prevede diverse fasi ed occorre procedere in modo ordinato e seriale. Anche l'autostima ed il supporto degli adulti giocano un ruolo importante nell'apprendimento: trasmettere serenità ai più piccoli ed aiutarli a trovare fiducia in sé stessi, è una buona base per la crescita e l'autonomia. Riuscire a lasciare da parte le distrazioni e gli stimoli per concentrarsi su qualcosa di preciso, che sia lo sport, un esercizio di matematica o la lettura di un libro, non è sempre facile.

Continua la lettura
56

Cerchiamo, per prima cosa, di capire quali sono i tempi ed i ritmi del nostro bambino; non tutti infatti progrediscono allo stesso modo e con la stessa velocità. Inoltre, un bambino ha bisogno di almeno 10 ore di riposo per ricaricarsi ed offrire sollievo alle fatiche della giornata. Alcune volte, la mancanza di concentrazione è dovuta alla carenza o insufficienza di riposo: alla sera, quindi, a letto presto ed evitare film, attività, che eccitano o spaventano il piccolo. Oltre a ciò, nutrirsi in modo equilibrato e vario, è un altro aspetto da tenere in considerazione: largo a frutta e verdura che contengono sali minerali e vitamine essenziali per il funzionamento del cervello.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Bimbi: 10 regole d’oro per un felice rientro a scuola

Bambino

Compiti a casa: come motivare i propri figli

Famiglia

Come essere una famiglia felice in 10 passi

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Famiglia

10 segreti per essere una mamma felice

Bambino

10 consigli per le vacanze scolastiche

Bambino

Come aiutare un bambino a concentrarsi

Bambino

Come insegnare a un bambino ad andare sui pattini