Come favorire il bilinguismo nei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sono sempre di più, oggi, i bambini nati dall'unione di coppie miste, le quali decidono giustamente di insegnare ai propri figli entrambe le lingue parlate dai due genitori. Sicuramente si tratta di una scelta vantaggiosa per il loro sviluppo e la loro crescita; l'importante è aiutarli e spronarli verso il traguardo del bilinguismo. Come si può favorire questa conquista nei più piccoli? Partiamo dall'ambiente in cui vivono e vengono educati: la famiglia.

24

I due idiomi

Per favorire l'apprendimento nei bambini e il conseguente uso fluente (o esclusiva comprensione) di due lingue, è necessario prima di tutto porre attenzione ad alcune "regole". Il "Code mixing", ossia il mescolare i due idiomi, è un fenomeno comune, che però può essere controllato; capita, ad esempio, che un bimbo italo-spagnolo risponda in italiano alla madre che si rivolge a lui in spagnolo, o viceversa. Per evitare troppa confusione, nell'ambiente domestico e familiare, allora, sarà utile adottare una precisa metodologia. Alcuni optano per la tecnica "Una persona una lingua" (OPOL): ciascun genitore parlerà coi figli nella propria lingua madre, dedicando però quotidianamente un tempo sufficiente a questa attività, in modo tale da rendere possibile una reale assimilazione. Qualche trucco per vincere la pigrizia dei bimbi o le loro difficoltà d'espressione possono aiutare; il comportamento di maggior successo pare essere fingere di non capire le loro risposte, spronandoli a ripetere ciò che hanno detto nella lingua desiderata. Solo allora il genitore dimostra di aver capito. Non è una scelta sempre facile da attuare, ma spesso porta allo sviluppo di una persona bilingue a tutti gli effetti.

34

La lingua minoritaria

Un'altra tecnica piuttosto utilizzata è la "Lingua minoritari a casa" (MLAH): in questo caso tutti i componenti del nucleo familiare si impegnano a parlare la lingua minoritaria, cercando così di rafforzarla e svilupparla. In Italia, ad esempio, sarà usata qualunque altra lingua eccetto l'italiano. Se inizialmente il bambino farà magari più fatica dei coetanei a rapportarsi nella lingua principale utilizzata, presto andando all'asilo, a scuola e frequentando ambienti esterni a casa, avrà modo di recuperare. Avvalersi di metodi già collaudati può aumentare le possibilità di successo, ma talvolta creare un modello "su misura", adatto al caso specifico e alla propria famiglia, si dimostra altrettanto utile.

Continua la lettura
44

Obiettivi realistici

Porsi obiettivi realistici e nutrire aspettative raggiungibili è il primo passo che i genitori devono compiere; ricordiamo infatti che essere bilingue non necessariamente significa saper parlare due lingue differenti, ma è sufficiente riuscire a comprenderle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Vantaggi del bilinguismo infantile

Bambino

Sonno: come favorire l'autonomia

Bambino

5 modi per favorire il sonnellino pomeridiano

Bambino

Come favorire la nanna con i fiori di Bach

Bambino

Neonati: come favorire il sonno notturno

Bambino

Come Favorire La Socializzazione In Un Bimbo

Bambino

Come favorire la montata lattea

Bambino

Le migliori tisane per favorire la produzione di latte