Come fare una pista per trenini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il progredire dei giochi tecnologici, quali robot, videogames e giochi per pc, sta facendo rapidamente perdere l'interesse dei bambini verso giochi più antichi e comuni, realizzati anche in casa con l'uso di pochi pezzi e attrezzi. Uno dei giocattoli più vecchi e conosciuti, soprattutto tra i maschietti, è il trenino, che con i suoi vagoni e la pista con le rotaie ha appassionato i ragazzini delle vecchie generazioni. Essendo un gioco semplice, i fan del fai da te possono riprodurlo anche da soli a casa, basta dotarsi di un pó di pazienza. Questo articolo aiuterà pertanto a capire come fare una pista per trenini e far riscoprire ai bambini di oggi, la bellezza di un gioco che non ha età.

25

Occorrente

  • una tavoletta di legno
  • colla vinilica
  • due listelli di legno
  • pennelli
  • colori acrilici o tempere colorate
  • foglio di compensato sottile
  • taglierino
35

Per poter realizzare una pista per trenini, come già detto in precedenza, sarà indispensabile avere molta calma e armarsi degli attrezzi da bricolage come chiodi, legname e martelli. Anche se non si è esperti di lavori manuali, non c'è da preoccuparsi poiché questo lavoro è molto semplice da fare. Bisogna procurarsi innanzitutto, una tavoletta di legno che sarà utilizzata come base per la pista di trenini. Occorreranno, poi, due listelli di legno di una grandezza a scelta. I listelli serviranno a fare i "pilastri" per sorreggere, una piccola scenografia d' accompagnamento, uno sfondo dipinto con il cielo e gli alberi per la pista di trenini. Usare dei semplici cartoncini rigidi, in modo da poterli dipingere a mano con tempere, acquerelli o vernice acrilica. Utilizzare dei pennelli o pennarelli. Si può pure realizzare più di uno sfondo e sostituire lo scenario ogni volta che si vuole.

45

Creare, ai lati dei due listelli di legno, delle leggere scanalature con un taglierino: si potrà infilare lì i cartoncini dipinti. Poi incollare i due listelli di legno ai lati della base di legno per la pista. Ora che è stato creato lo spazio per lo sfondo dipinto, si può cominciare a costruire la pista, disegnandola su un foglio di carta. Mantienere le giuste misure in modo da far rientrare perfettamente sulla base di legno. Il foglio di carta sarà una sorta di cartamodello per tagliare i pezzi di legno. Il compensato è morbido si può tagliare semplicemente con un taglierino.

Continua la lettura
55

Trasferire il disegno sul foglio di compensato e ritagliare i binari. Poi, si può, dipingerli con tempere o vernice acrilica per farli risaltare sullo sfondo della tavoletta di legno. Incollare i binari per la pista per trenini alla base di legno. La colla vinilica andrà bene. A questo punto il trenino è pronto e si può iniziare a giocare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Cosa mettere nel calendario dell'Avvento

Bambino

Bambino

5 modi per tenere impegnati dei bambini di 4 anni

Bambino

Come far giocare i bambini in spiaggia

Bambino

Come vestire un bambino sulle piste da sci

Bambino

Idee originali per le feste di compleanno dei bambini

Bambino

Giochi da fare sulla sabbia

Bambino

Giochi da fare in spiaggia