Come fare una festa a tema calcio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se un tempo venivano organizzate feste per bambini solo in occasione dei compleanni, da qualche anno a questa parte le possibilità di riunirsi con i propri compagni di scuola sono aumentate. Non solo un compleanno, ma anche qualche sabato pomeriggio può trasformarsi velocemente in una occasione di festa. Per potersi divertire e rendere ogni festa diversa dall'altra è possibile organizzare delle feste a tema; a tal proposito, nella presente guida verrà indicato come fare una festa a tema calcio.

25

La prima cosa a cui pensare per organizzare una festa a tema calcio è l'invito. Un'idea è quella di realizzare quest'ultimo ritagliando un cartoncino colorato a forma di pallone da calcio, oppure a forma di maglietta (anche utilizzando un cartoncino bianco e usando i pennarelli per colorarlo con i colori della squadra preferita). È anche possibile inventare una squadra, scegliendo i colori preferiti e scrivendo il nome degli invitati sui cartoncini. Dopo aver preparato gli inviti dedicarsi agli addobbi da utilizzare per rendere più allegra la casa. Potranno essere appese sciarpe e magliette, oppure stendardi e, sulle pareti di casa, diversi poster delle squadre di Serie A.

35

Una festa che si rispetti deve prevedere l'animazione; sono diversi i giochi a tema calcio tra i quali scegliere quelli adatti alla location in cui deve svolgersi la festa. Indipendentemente dai giochi scelti sarà divertente dividere i partecipanti alla festa in due squadre, che si sfideranno con partite di andata e di ritorno. Ogni gioco vinto porterà 3 punti alla squadra vincente, simulando perfettamente quanto avviene in un campionato di calcio. Potrà anche essere stabilita una durata per ogni fase di gioco, di 45 minuti; l'intervallo potrà essere utilizzato per mangiare e bere qualcosa prima di ricominciare a giocare. Se nell'abitazione in cui si svolge la festa è presente un calcio balilla potrà essere organizzato un torneo; in caso contrario un consiglio è quello di preparare un quiz che abbia come unico tema il mondo del calcio. Se è possibile avere a disposizione un giardino sarà molto semplice creare una porta (sono sufficienti un paio di zaini da usare come pali) e giocare a tirare dei rigori.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda il buffet molti centri commerciali propongono piatti, bicchieri di carta e tovaglioli con disegni che hanno come tema il gioco del calcio. Presentare in tavola dei panini imbottiti (sia dolci che salati), utilizzando delle bandierine o degli scudetti come decorazione. Ottimi per una festa a tema calcio sono anche i cupcakes, da guarnire con della pasta di zucchero. Per la torta le scelte a disposizione sono molte; da quella a forma di pallone, ottenuta alternando esagoni al cioccolato bianco con altri al cioccolato fondente, fino alla torta rettangolare a forma di campo da calcio. È possibile preparare quest'ultima partendo da una base rettangolare in pan di Spagna e ricoprendola con uno strato di crema al burro, oppure di glassa, di marzapane o di panna montata, utilizzando un colorante alimentare per ottenere il colore verde.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come organizzare una festa a tema lego

Bambino

Idee per una festa bimbi a tema bosco incantato

Bambino

Come organizzare una festa a tema Peppa Pig

Bambino

Come organizzare un festa dinosauri

Bambino

Come organizzare la festa per il primo compleanno

Bambino

Come organizzare una festa di compleanno per i bambini

Bambino

Come animare una festa di compleanno per bambini

Bambino

Come organizzare una festa di fine anno scolastico