Come fare una festa a tema calcio

1/4 – Introduzione

Se un tempo venivano organizzate feste per bambini solo in occasione dei compleanni, da qualche anno a questa parte le possibilità di riunirsi con i propri compagni di scuola sono aumentate. Non solo un compleanno, ma anche qualche sabato pomeriggio può trasformarsi velocemente in una occasione di festa. Per potersi divertire e rendere ogni festa diversa dall’altra è possibile organizzare delle feste a tema; a tal proposito, nella presente guida verrà indicato come fare una festa a tema calcio.

2/4

La prima cosa a cui pensare per organizzare una festa a tema calcio è l’invito. Un’idea è quella di realizzare quest’ultimo ritagliando un cartoncino colorato a forma di pallone da calcio, oppure a forma di maglietta (anche utilizzando un cartoncino bianco e usando i pennarelli per colorarlo con i colori della squadra preferita). È anche possibile inventare una squadra, scegliendo i colori preferiti e scrivendo il nome degli invitati sui cartoncini. Dopo aver preparato gli inviti dedicarsi agli addobbi da utilizzare per rendere più allegra la casa. Potranno essere appese sciarpe e magliette, oppure stendardi e, sulle pareti di casa, diversi poster delle squadre di Serie A.

3/4

Una festa che si rispetti deve prevedere l’animazione; sono diversi i giochi a tema calcio tra i quali scegliere quelli adatti alla location in cui deve svolgersi la festa. Indipendentemente dai giochi scelti sarà divertente dividere i partecipanti alla festa in due squadre, che si sfideranno con partite di andata e di ritorno. Ogni gioco vinto porterà 3 punti alla squadra vincente, simulando perfettamente quanto avviene in un campionato di calcio. Potrà anche essere stabilita una durata per ogni fase di gioco, di 45 minuti; l’intervallo potrà essere utilizzato per mangiare e bere qualcosa prima di ricominciare a giocare. Se nell’abitazione in cui si svolge la festa è presente un calcio balilla potrà essere organizzato un torneo; in caso contrario un consiglio è quello di preparare un quiz che abbia come unico tema il mondo del calcio. Se è possibile avere a disposizione un giardino sarà molto semplice creare una porta (sono sufficienti un paio di zaini da usare come pali) e giocare a tirare dei rigori.

4/4

Per quanto riguarda il buffet molti centri commerciali propongono piatti, bicchieri di carta e tovaglioli con disegni che hanno come tema il gioco del calcio. Presentare in tavola dei panini imbottiti (sia dolci che salati), utilizzando delle bandierine o degli scudetti come decorazione. Ottimi per una festa a tema calcio sono anche i cupcakes, da guarnire con della pasta di zucchero. Per la torta le scelte a disposizione sono molte; da quella a forma di pallone, ottenuta alternando esagoni al cioccolato bianco con altri al cioccolato fondente, fino alla torta rettangolare a forma di campo da calcio. È possibile preparare quest’ultima partendo da una base rettangolare in pan di Spagna e ricoprendola con uno strato di crema al burro, oppure di glassa, di marzapane o di panna montata, utilizzando un colorante alimentare per ottenere il colore verde.

Riproduzione riservata