Come fare una corsa ad ostacoli al chiuso per bambini

Tramite: O2O 18/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini hanno sempre bisogno di fare movimento: l'attività fisica, infatti, rappresenta la loro principale valvola di sfogo, nonchè un importante momento di crescita psico-fisica. Se avete l'esigenza di tenere a bada un gruppo di bambini, potete organizzare una corsa a ostacoli. Nel caso in cui la giornata fosse particolarmente fredda o uggiosa, potete predisporre questa attività anche in uno spazio al chiuso. Naturalmente, dovrete disporre di un ambiente sufficientemente grande e con una pavimentazione non scivolosa. A tale proposito, attraverso i passaggi seguenti vi spiegheremo come fare una corsa a ostacoli al chiuso per fare divertire in modo sano i bambini.

26

Occorrente

  • sedia
  • corda
  • nastro adesivo
  • paletti
  • filastrocca
36

Organizzare lo spazio

Fate effettuare sempre una breve sessione di riscaldamento e di stretching ai bambini per attivare i muscoli ed evitare di incorrere in strappi. Per organizzare una corsa a ostacoli al chiuso per i vostri bambini, per prima cosa dovrete sgomberare la stanza destinata all'attività. Posizionate tutti i mobili, sedie e tavoli e tavolini tutti in un angolo della stanza, in modo tale che non diano fastidio durante il gioco che state organizzando. Anche se l'ambiente chiuso a disposizione non è molto grande, organizzate al meglio i vari oggetti (ostacoli). Una volta che avete spostato i mobili, prendete una corda molto lunga e sistematela per terra in modo da andare a delimitare una sorta di percorso.

46

Preparare il percorso

Dopo aver sgomberato i locali per fare una corsa a ostacoli casereccia, potete preparare un percorso a serpentina. Se la stanza al chiuso non è abbastanza grande, potete anche fare intersecare il percorso su alcuni punti: per esempio, è possibile realizzare un percorso a otto. O alternativamente potete sbizzarrirvi costruendo un percorso con le lettere dell'alfabeto a scelta. Per evitare che durante la corsa la corda si sposti, potete fissarla a terra con del nastro adesivo. Potete anche adoperare il nastro adesivo colorato per creare il percorso, ma ricordatevi di toglierlo entro 24 ore, in quanto la colla potrebbe lasciare aloni e frammenti sul pavimento.

Continua la lettura
56

Scegliere gli ostacoli

Essendo un percorso di corsa a ostacoli, avrete bisogno di alcuni oggetti che possano appunto ostacolare i partecipanti durante la loro corsa. Posizionate su alcuni punti della corda alcuni paletti. Su di essi i bambini dovranno girare intorno prima di proseguire con il percorso. Stabilite anche il numero di giri per paletto. In questo modo ottimizzerete la mancanza di spazio nella stanza. Su un altro punto potete posizionare una sedia sulla quale i bambini dovranno sedere e recitare in maniera perfettamente comprensibile una piccola filastrocca. Posizionate il foglio con la filastrocca direttamente sulla sedia. Come avrete capito, si tratta di un gioco molto semplice, durante il quale i bambini si divertiranno davvero moltissimo, muovendosi e imparando a gestire le proprie risorse.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Guida ai giochi da fare in campeggio con i bambini

Bambino

I migliori sport per bambini scoordinati

Bambino

10 giochi per bambini da fare all'aperto

Bambino

Come intrattenere i bambini al ristorante

Bambino

5 giochi fare ad una festa per bambini

Bambino

5 attività per migliorare l'equilibrio nei bambini

Bambino

Come organizzare un laboratorio di pittura per bambini

Bambino

Come fare dei giochi d'acqua per bambini fai da te