Come fare un sonaglino per bebè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini da piccoli hanno bisogno di tanti stimoli e di giocattoli colorati ma anche sonori. Siccome i più piccoli si annoiano presto di giocare sempre con lo stesso gioco, per risparmiare vale la pena, quando possibile fare in casa qualche giochino fai da te con il materiale che si ha a disposizione. In questa guida verrà illustrato passo passo come fare un sonaglino per bebè in casa con pochi e semplici oggetti.

26

Occorrente

  • Bottiglie di plastica
  • Tappi di plastica
  • Legumi o chicchi di riso
  • Pasta piccola
  • Perline e bottoni
  • Nastrini di raso colorati
36

La prima cosa da fare per costruire un sonaglio è quello di procurarsi delle bottiglie di plastica di diverse dimensioni corredate di tappo. È preferibile scegliere sempre le bottigliette piccole in modo che il bambino possa prenderle e agitarle facilmente anche da solo. Per creare l'effetto sonoro è sufficiente riporre all'interno delle bottiglie dei piccoli oggetti che sostituiscono i classici sonagli.

46

Se in casa si hanno dei braccialetti o delle collanine fatte di perline che non si usano più si possono recuperare per inserirle all'interno della bottiglia e trasformarla in un sonaglino. Insieme alle perline si possono utilizzare anche dei bottoni colorati che attirano l'attenzione e la curiosità del piccolo. Una volta inseriti i piccoli oggetti all'interno della bottiglia bisogna assicurarsi che questa sia chiusa ben stretta con il tappo in modo che il bambino, anche se viene lasciato solo, non riesca ad aprirla. Si può rendere il sonaglino del bebè ancora più colorato e più interessante aggiungendo dei fili di raso multicolore da far passare all'interno dell'anello di plastica che circonda il collo della bottiglia e fermati con doppio nodo. Il sonaglino per bebè è pronto e può essere usato per far divertire il bambino o per distrarlo con il gioco se fa i capricci per mangiare.

Continua la lettura
56

Un ultima idea potrebbe essere quella di riempire le bottiglie con dei legumi come ceci e fagioli o con del riso. È importante non riempire fino all'orlo la bottiglia ma metterne solo una manciata affinché agitandosi facciano più rumore. I bambini saranno attratti non solo dal suono ma anche dal contenuto della bottiglia e dagli oggetti che si muovono al suo interno. In alternativa ai legumi e al riso si può ottenere un bel sonaglino anche riempiendo le bottiglie con della pasta corta come della pastina o dei tubetti. Anche questi infatti creano un effetto sonoro che al bambino piacerà di certo. Insieme alla pasta si possono aggiungere anche delle piccole conchiglie o dei sassolini preventivamente puliti da ogni traccia di sabbia o terra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare e asciugare accuratamente le bottiglie prima di utilizzarle

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I benefici delle fasce porta-bebé

Bambino

5 idee regalo fai da te per i bebè in arrivo

Bambino

Come preparare il corredo per il bebé

Bambino

Come organizzare la casa per l'arrivo del bebè

Bambino

Come accogliere un bebè appena nato

Bambino

5 accortezze da tenere quando porti il bebè al mare

Bambino

Come scegliere e indossare una fascia porta bebè

Bambino

Come introdurre i cereali nell'alimentazione del bebè