Come fare un massaggio shantala

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per aiutare i nostri piccoli ancora lattanti a rilassarsi, a crescere equilibratamente, sviluppando i muscoli del corpo, l'apparato scheletrico, migliorando la circolazione sanguigna è importante imparare a massaggiarli con cura e preparazione. Esiste da tempo ed i suoi benefici vengono riconosciuti da medici e pediatri un massaggio chiamato Shantala, che trae le sue origini dalla medicina ayuveda. Vediamo come lo possiamo fare.

26

Occorrente

  • Olio di cocco, olio di senape
36

Riscaldiamo, innanzi tutto con un tegamino olio di cocco, che rinfresca durante l'estate o dell'olio di senape, che riscalda durante l'inverno. Dopo esserci sedute comodamente sul letto, oppure su una coperta o tappetino stesi sul pavimento, in una zona della casa che sia lontana da ogni possibile corrente d'aria, adagiamo il nostro bebè sopra le nostre gambe. Imbeviamo il palmo delle mani con l'olio che abbiamo precedentemente riscaldato e lasciato intiepidire. Appoggiamo quindi le nostre mani in modo delicato sul corpo del piccolo e procediamo praticando un massaggio lento e delicato sul dorso.

46

Dopo avere girato il bambino in modo che sia prono, si procede al massaggio alla colonna vertebrale. Questa è la parte più delicata, perché proprio dalla spina dorsale partono i vari nervi, che regolano il funzionamento di ogni organo del corpo. Questa volta procediamo dal basso, ossia dal fondoschiena ed arriviamo al collo ed alle vertebre cervicali. Passando poi alle gambine in modo discendente, partiamo dalle coscie ed arrivando ai piedini. Il massaggio Shantala va praticato di mattina, quando il mattino si sveglia ed alla sera prima di dormire, per non più di una quindicina di minuti. Lo stesso massaggio può essere eseguito anche sulle persone adulte, che ne trarranno beneficio in termini di circolazione sanguigna e di rilassamento.

Continua la lettura
56

Infine ricordate che il corpo del piccolo deve essere nudo ed è per questo motivo che l'ambiente deve essere sufficientemente riscaldato e lontano da fonti di calore intenso e da bruschi flussi di aria. Continuiamo con il massaggio, con un movimento lento, che scende dalla parte superiore del corpo, fino ad arrivare attraverso il dorso e la parte addominale, alle gambine ed ai piedi. È molto importante eseguire il massaggio in una zona tranquilla, dove il piccolo è in grado di ricevere tutto il vantaggio del massaggio, magari ascoltando della musica dolce e la voce della mamma. Mentre si massaggia il corpo, non si devono staccare i palmi delle mani, che invece devono essere posate bene sulla zona da massaggiare. Si continua poi massaggiando le braccia, che alzeremo dolcemente, sempre partendo dall'alto per procedere in modo discendente fino alle mani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite il massaggio a partire dal secondo mese

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare un massaggio rilassante al neonato

Bambino

Come fare un massaggio ai piedini

Bambino

5 modi per coccolare il neonato

Bambino

Come massaggiare la pancia del neonato

Bambino

Massaggi per neonati: come praticarli

Bambino

Come far passare le coliche ai bambini

Bambino

Consigli pratici sul primo mese del neonato

Bambino

Come rassodare il seno in modo naturale