Come fare un massaggio ai piedini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il massaggio ai piedi di un bambino è una delle cose più rilassanti e amorevoli che potete fare, per far sparire in un battito di ciglia ansia e nervosismo. Infatti niente è più efficacie di un intenso massaggio per comunicare al vostro bambino affetto e dolcezza. Anche se tornate dal lavoro stanchi e irrequieti, prima di posare le vostre mani sul bambino è bene che anche voi vi rilassiate completamente. Ecco come fare un massaggio ai piedini.

27

Occorrente

  • olio di mandorle per il corpo
  • crema
  • bacinella di acqua calda
  • un asciugamano
37

La prima cosa da fare è distendere il bambino in una posizione adeguata, mettendolo su una superficie morbida per farlo sentire comodo e al sicuro. Sdraiatelo sulla schiena a testa in su, poi copri con un panno la zona che non devi massaggiare per non sporcarla con creme ed oli. Prima di agire lava per bene i piedini del tuo bambino in una bacinella di acqua calda per massimo 7 minuti e infine quando hai finito asciugaglieli.

47

Iniziate a praticare il massaggio partendo proprio col strofinare la parte superiore del piede scendendo verso la pianta e il tallone, massaggiate in maniera più intesa sull'alluce e via via diminuite d'intensità, in questo modo il bambino si rilassa molto facilmente. Ora passate ad usare i pollici e massaggiate con entrambe le mani disegnando dei cerchi immaginari nei due sensi. Durante il massaggio è bene indugiare con i polpastrelli nelle pieghe cutanee e, in particolare, arrivare fra le dita dei piedini proprio come separarle.

Continua la lettura
57

Puoi anche passare a massaggiare le caviglie descrivendo sempre dei movimenti circolari intorno al malleolo, interno ed esterno, usando indice e medio. Usa il pugno per massaggiare l'arco plantare, applicando pressione su questa zona con le nocche della mano chiusa e continua ad accarezzare con delicatezza la pianta. Infine passa alle dita dei piedi dedicando ad ogni dito cura ed amore sia tirandolo che strofinandolo.

67

In alternativa per realizzare un messaggio ai piedini del vostro bambino, lavate i piedini con acqua tiepida e sale, asciugateli con un asciugamano di spugna e passate al di sopra sopra del borotalco. Ungetevi le mani con l'olio johnson e iniziate a massaggiare i piedini del piccolo, eseguendo una leggera pressione, dalla pianta fino all'alluce, proseguite a massaggiare con il pollice verso il tallone, eseguendo movimenti circolari. Eseguite un massaggio da sopra le dita del piede, con i polpastrelli e proseguite sino alla pianta e poi fini al tallone. Con la mano destra e la mano sinistra, fate una leggera rotazione alla caviglia e poi lavate per bene i piedini con acqua e sale. Asciugateli e massaggiateli nuovamente con una crema idratante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evita di esercitare una pressione troppo forte sul piede, potresti provocare disagi; invece cerca di applicare la giusta forza per non solleticare troppo le piante dei piedi e quindi rovinare l'atmosfera.
  • Assicurati che le ginocchia del tuo bebè non siano completamente distese durante il massaggio piochè potrebbero indolenzirsi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere i sandali per bambini

Bambino

Come calmare un neonato che piange

Bambino

Come gestire le coliche del lattante

Bambino

Guida alla scelta delle calzature bimbo da uno a tre anni

Bambino

Come massaggiare la pancia del neonato

Bambino

Come far passare le coliche ai bambini

Bambino

Come assicurarsi che un neonato sia vestito correttamente

Bambino

I principali rituali per la nanna del bebè