Come fare un laboratorio di pasticceria con i bimbi

Tramite: O2O 22/06/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete mai sentito parlare dei laboratori di pasticceria? Notoriamente sono dei locali in cui lavorano gli addetti alla produzione di prodotti dolciari, i quali vengono poi venduti all'ingrosso alle pasticcerie o comunque ad altri esercizi commerciali che si occupano della vendita al dettaglio di questi prodotti. Questo lavoro, se fatto con piacere, può essere molto gratificante e addirittura divertente. Mentre la passione per i dolci riguarda soltanto una parte delle persone adulte, non è così per i bambini, i quali ne sono visibilmente attratti. Allora perché non organizzare un'attività del genere insieme ai più piccoli? Preparare dolcetti può essere un bel passatempo tra le mura domestiche, magari nei pomeriggi di pioggia quando non è possibile giocare all'aperto, ma può essere anche un utile intrattenimento in feste di compleanno, asili e ludoteche. Oltre a "pasticciare", cosa che rende super felici, i bambini saranno a contatto con materie prime, impareranno, con l'aiuto di un adulto, da dove provengono quei cibi come uova e farina e cosa può succedere se li mescoliamo. Insomma oltre ad essere divertente e creativo il laboratorio è anche molto educativo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare un laboratorio di pasticceria con i bimbi.

26

Occorrente

  • Grembuilini da cucina per bimbi
  • Ricette
  • Formine per i biscotti
  • Mattarelli piccoli
  • Cartoncino colorato (per realizzare l'insegna del vostro laboratorio)
  • Pennarelli colorati
  • Dello spago (per appendere l'insegna)
  • Cappellino da Chef
  • Utensili da cucina
36

L'ambientazione

La prima cosa da fare è preparare la cucina e disporre tutti i materiali di cui avrete bisogno: fatevi aiutare dal vostro bambino a preparare il piano da lavoro, a prendere stoviglie e ciotole, fruste e tutto ciò che sarà utile al laboratorio. Ovviamente, preventivamente, procuratevi utensili a misura di bambino e non pericolosi in modo tale che li possa usare con facilità e senza alcun rischio. Sarebbe inoltre davvero carino preparare un cartello colorato da attaccare alla porta con su scritto: ?Laboratorio di Pasticceria?. Questo, renderebbe il tutto più ?ufficiale? e per loro è importante sentirsi parte di un qualcosa che condividono con i propri genitori. Prima di cominciare munitevi di grembiule e magari cappello da chef: come in ogni cosa anche l'occhio vuole la sua parte e avere tutti gli attrezzi del mestiere farà sentire il piccolo protagonista! Per finire, al termine di ogni preparazione, ricordatevi di coinvolgere i bambini nel riordinare: è utile per voi e per loro che si abitueranno a condividere anche la parte meno piacevole del gioco.

46

Gli ingredienti

Per prima cosa bisogna dovrete scegliere una ricetta non troppo complicata e che il bambino potrà realizzare e gustare con le sue stesse mani. Fatevi aiutare nel disporre sul piano da lavoro di tutti gli ingredienti che vi serviranno per preparare il dolce: su ogni ingrediente potete applicare una targhetta con il suo nome in modo tale che il bambino possa individuare di cosa si tratta più facilmente, soprattutto se si affaccia a questo mondo per la prima volta. Quando elencate e recuperate i pezzi della ricetta chiedere al bambino se sa cosa sono e da dove vengono: in tal modo non solo imparerà una nuova ricetta ma anche qualcosa in più su ciò che la natura ci offre.

Continua la lettura
56

Le ricette

Se non avete molte idee su quali ricette proporre laboratorio di pasticceria ricordate sempre che i bimbi sono attratti dai colori, da tutto ciò che richiede manualità e naturalmente che possa anche essere assaggiato. I bambini amano sporcarsi le mani e quindi, come prima ricetta da preparare insieme, potrete realizzare dei biscottini colorati di pasta frolla munendovi di colorante alimentare e svariate formine e successivamente potrete passare a dolci più complicati come le ciambelle, i pan di spagna e così via. Come in ogni cosa ci vuole gradualità e tranquillità, e soprattutto voglia di stare insieme e divertirsi!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare le manine prima di cominciare e dopo aver terminato può insegnare al bambino che prima di toccare qualsiasi cibo è necessario aver le mani pulite per non contaminarlo
  • Anche se al primo laboratorio più che un pasticcino verrà fuori un pasticcio, dite al piccolo che ha fatto un buon lavoro: migliorerà col tempo!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come sopravvivere alla carenza di sonno quando i figli non dormono

Famiglia

Al mare con i bambini: come organizzare la giornata

Famiglia

10 passatempi per non far annoiare i figli d'estate

Famiglia

Addobbi per la Prima Comunione: idee per tavolo e buffet

Famiglia

Come tenere in braccio i bambini senza viziarli troppo

Famiglia

Come organizzare le vacanze con i bambini

Famiglia

7 lavoretti con il pongo per bambini

Famiglia

5 frasi da non dire mai alla suocera