Come fare un laboratorio di pasticceria con i bimbi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I laboratori di pasticceria sono dei locali in cui lavorano degli addetti alla produzione di prodotti dolciari, i quali vengono poi venduti all'ingrosso alle pasticcerie o comunque ad altri esercizi commerciali che si occupano della vendita al dettaglio di questi prodotti. Questo lavoro, se fatto con piacere, può essere molto gratificante e addirittura divertente. Ma mentre la passione per i dolci riguarda soltanto una parte delle persone adulte, non è così per i bambini, i quali ne sono notoriamente attratti. Allora perché non organizzare un'attività del genere tra le mura domestiche insieme ai più piccoli? Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare un laboratorio di pasticceria con i bimbi.

26

Occorrente

  • Grembuilini da cucina per bimbi
  • libro da cucina (tipo, ricette da preparare con i bimbi - in libreria ne troverete tanti)
  • Formine per i biscotti colorate e di vario genere
  • Mattarelli piccoli
  • Cartoncino colorato (per realizzare l'insegna del vostro laboratorio)
  • Pennarelli colorati
  • Dello spago (per appendere l'insegna)
36

Preparazione del cartello

Le ricette che potrete realizzare insieme ai vostri piccoli cuochi sono tante, sta a voi scegliere quelle che riterrete più opportune da realizzare insieme. Un altro piccolo suggerimento: sarebbe davvero carino preparare con i vostri bambini un cartello colorato da attaccare alla porta con su scritto: ”Laboratorio di Pasticceria”. Questo, renderebbe il tutto più “ufficiale” e per loro è importante sentirsi parte di un qualcosa che condividono con i propri genitori. Per finire, al termine di ogni preparazione, coinvolgere i bambini nel riordinare; è utile per voi e per loro che si abitueranno a condividere anche la parte meno piacevole del gioco.  

46

Scelta delle ricette

Per prima cosa bisogna scegliere delle ricette da cucina facilmente realizzabili con i bambini, poi, una volta indossati i grembiulini (meglio se personalizzati con i loro nomi o con le stampe del loro personaggio preferito), tutti a lavoro! Un po’ di musica relax rilasserà voi e creerà un’atmosfera rilassante per i vostri bambini. E’ importante tenere lontano dalla loro portata i coltelli e tutti quegli oggetti che potrebbero essere pericolosi se maneggiati, inoltre, stabilire delle piccole regole mentre si cucina aiuta i bambini ad orientarsi meglio durante la preparazione dei cibi.

Continua la lettura
56

Preparazione dei biscotti

Ma passiamo alle ricette più indicate per il vostro laboratorio di pasticceria. I bimbi sono attratti dai colori, da tutto ciò che richiede manualità e naturalmente che possa anche essere assaggiato. Quindi, come prima ricetta da preparare insieme, i biscottini colorati di pasta frolla, potrebbero senza alcun dubbio ottenere un grande consenso. I colori da utilizzare nell’impasto, devono essere di tipo alimentare; la pasta frolla può essere preparata da voi e poi utilizzata insieme con i bambini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare le manine prima di cominciare e dopo aver terminato
  • Fare attenzione a coltelli o altri oggetti pericolosi per i bimbi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 attività all'aperto per tutta la famiglia

Famiglia

5 idee per la prima festa di compleanno

Famiglia

10 passatempi per non far annoiare i figli d'estate

Famiglia

5 ristoranti family friendly a Roma

Famiglia

Addobbi per la Prima Comunione: idee per tavolo e buffet

Famiglia

Come tenere in braccio i bambini senza viziarli troppo

Famiglia

Festa dei nonni: idee da regalare

Famiglia

Come affrontare un trasloco con i bambini