Come Fare Un Gioco Per Bambini: Il Libro Pop-up Del Ragno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a parlare di giochi per bambini. Nello specifico, come avrete compreso attraverso la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come Fare Un Gioco Per Bambini: Il Libro Pop-Up Del Ragno.
In forma ludica coinvolgi i bambini nella realizzazione della carta d'identità del ragno, costruita come un libro pop-up per giocare con i compagni o da portare a casa per scoprirlo insieme a mamma e papà. Procurati un foglio di cartoncino colorato, un gomitolo di lana e un po' di carta crespa.

27

Occorrente

  • 2 occhietti mobili
  • cartoncino colorato
  • gomitolo di lana
  • carta crespa nera.
  • forbici
37

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come Fare Un Gioco Per Bambini: Il Libro Pop-Up Del Ragno. Cominciamo immediatamente.
Prima cosa; costruisci un ragno, appallottola due fogli di carta crespa di diverse dimensioni (uno per la testa e l'altro per l'addome), che fisserai tra loro con la colla caldo. Taglia quattro fili di lana di circa 10 cm di lunghezza e annodali fra i due segmenti del corpo in modo tale da formare le otto zampe. Completa la testa incollando due occhietti mobili.

47

Successivamente, prepara una ragnatela, piega il cartoncino a metà e con una matita appuntita foralo sui lati opposti, nei quali passerai i fili di lana fissandoli con il nastro adesivo sul retro. Aprendo e chiudendo il foglio piegato, tenderemo o allenteremo la ragnatela, poi appendi il ragno... Alla sua casa.

Continua la lettura
57

Nella parte posteriore del piccolo libro, andremo a riportare una sintesi inerente alle informazioni sul ragno. Eccola: il ragno ha il corpo composto da due parti; la testa che è più piccola e l'addome, ha otto zampe, vive sulla ragnatela, tende da solo la ragnatela appiccicandola qua e là tra gli angoli del muro o tra i fili d'erba.

67

Approfondimenti e consigli:

Per quanto riguarda la forma più avanzata, la pagina di un libro a pop-up si avvicina molto a una sorta di origami, che è una tecnica che normalmente si va ad associare ai pupazzi di carta sviluppati in modo tridimensionale, che non sono legati a un supporto particolare. Qualche libro viene creato partendo da elementi di carattere cartaceo che sono illustrati in modo preciso e sapiente, in modo tale che essi riescano a saltare fuori tramite l'apertura del libro, andando a sfruttare i punti che li ancorano alle sue pagine.
Alcuni libri animati abbinano agli elementi pop-up anche elementi che permettono al lettore una forma più elaborata di interattività: tirando alcune linguette predisposte gli elementi sulla pagina si muovono mostrando o celando le figure. Tra gli autori che si sono cimentati con successo in questa tecnica ricordiamo Robert Sabuda e Matthew Reinhart. Un bilibro animato è un libro animato edito con la caratteristica di poter essere letto nel verso consueto occidentale dalla prima all'ultima pagina, e successivamente nel verso opposto: ruotando il libro, dall'ultima pagina alla prima. Il termine venne usato dalla Arnoldo Mondadori Editore per indicare il particolare tipo di impaginazione di alcuni volumi tridimensionali a fumetti Disney, pubblicati per la prima volta alla fine degli anni settanta. Le pagine sono realizzate secondo la tecnica della piega a V (V-fold): ogni pagina apre una doppia figura tridimensionale. In un verso è disegnata una storia, nel retro un'altra storia (o la continuazione della precedente), leggibile nel verso opposto ruotando il libro di 180°.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli su questo medesimo argomento in modo tale che possiate approfondire le tematiche che abbiamo sviluppato lungo i quattro passi della nostra guida. A tal proposito, eccovi un link davvero interessante per l'approfondimento: http://it.wikipedia.org/wiki/Libro_animato.
Spero che questa guida su Come Fare Un Gioco Per Bambini: Il Libro Pop-Up Del Ragno possa esservi stata utile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare dai più piccoli, utilizzate la fantasia
  • Non date oggetti taglienti (forbici) ai vostri figli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Idee creative per le feste dei bambini

Famiglia

5 biglietti fai da te per la festa della Mamma

Famiglia

Come organizzare una festa tema Sirenetta

Bambino

5 consigli per comprare i giocattoli giusti

Bambino

Come organizzare una festa a tema Masha e Orso

Bambino

Come farsi obbedire dai bambini

Bambino

5 idee per un buffet di compleanno

Bambino

5 libri consigliati per bambini di 6 anni