Come fare un calendario dell'avvento con caccia al tesoro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'arrivo del Natale è tradizione, in ogni casa, appendere il cosiddetto calendario dell'avvento, ossia un calendario suddiviso in diverse caselle, 24, ognuna delle quali rappresenta uno dei giorni che mancano al Natale. Solitamente in ogni casella è presente un piccolo regalo destinato ai bambini; ogni giorno, il bimbo prenderà il regalo corrispondente, fino ad arrivare a quello della Vigilia. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come fare un calendario dell'avvento con caccia al tesoro, un'idea originale che renderà ancora più divertenti i giorni che precedono il Natale.

25

Per iniziare la preparazione di un colorato calendario dell'avvento, con annessa caccia al tesoro, disporre sul tavolo da lavoro gli strumenti. Saranno necessari diversi elementi per ottenere un risultato perfetto, che verrà sicuramente apprezzato dai bambini: un cartoncino piccolo di colore bianco, un cartoncino blu, qualche post-it colorato, della colla stick, del nastro adesivo, un cordoncino, un pennarello di colore rosso e una perforatrice per fogli.

35

Attaccare anche il cartoncino che rappresenta il fumo; sulle facciate anteriori delle casette fissare, invece, le finestre. Successivamente incollare le casette sul cartoncino di colore blu; disporle in modo da creare 4 file composte da 6 casette ognuna. Aggiungere la neve (sempre utilizzando la colla stick), incollandola sia sulle casette che sullo sfondo costituito dal cartoncino blu. Per concludere fissare alle strisce di nastro dei bigliettini numerati (uno per ogni nastrino); trattandosi di una caccia al tesoro, su ogni nastrino saranno scritte delle frasi che rappresenteranno un indizio. Attraverso questi ultimi il bambino andrà alla ricerca dei piccoli regali (costituiti da dolciumi, da figurine o da piccoli braccialetti) nascosti in vari punti della casa.

Continua la lettura
45

Prendere in mano il cordoncino dorato e ricavarne 24 strisce sottili; il cartoncino bianco verrà utilizzato, invece, per realizzare la neve, usando la perforatrice (in questo modo si avranno fiocchi della stessa misura). Sempre con il cartoncino bianco (questa volta aiutandosi con le forbici) ritagliare dei piccoli pezzetti, che simuleranno il fumo che esce dal camino; con dei pezzetti quadrati realizzare le finestre delle casette. A questo punto assemblare i vari elementi, fissando del nastrino (scegliere il colore preferito, ad esempio oro o argento, adatti al periodo natalizio) sulla parte posteriore, in modo che un pezzetto spunti dal lato delle casette.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Idee originali per una caccia al tesoro

Bambino

Come organizzare una caccia al tesoro per bambini

Bambino

Come organizzare una caccia al tesoro per Halloween

Bambino

10 prove per la caccia al tesoro

Bambino

5 giochi per ragazzi dagli 8 ai 12 anni

Bambino

5 giochi divertenti per la festa di Carnevale

Bambino

10 giochi per la festa del proprio bambino

Bambino

Come non fare annoiare i bambini stando tutto il giorno in casa