Come fare se un bambino si scopre durante la notte

1/5 – Introduzione

Ci sono dei problemi che accomunano un po’ tutte le mamme del mondo, piccoli problemi apparentemente banali ma che impensieriscono ogni donna apprensiva, madre di un bambino piccolo tra cui ad esempio la paura che durante la notte il proprio piccolo si scopra nel sonno e di conseguenza prenda molto freddo. Come vedremo nel corso di questa guida, ci sono una serie di espedienti che ci permettono di risolvere questo problema: seguite con attenzione i consigli di seguito se siete mamme e desiderate scoprire come fare se il vostro bambino si scopre durante il sonno.

2/5 Occorrente

  • Sacco nanna
  • pigiama in pile
  • calzamaglia

3/5 – Rincalzare le coperte

Le mamme sanno molto bene che per risolvere questo problema spesso non è sufficiente sistemare le coperte al proprio bambino perché di solito i bambini si muovono frequentemente durante il sonno e poi, generalmente non amano stare coperti, nemmeno d’inverno; se il bambino ha un temperamento molto agitato, rischia di scoprirsi in continuazione e di prendere seriamente freddo. Il primo consiglio importante da seguire, è comunque quello di rincalzare perbene le coperte nel lato inferiore del letto e soprattutto ai lati del bambino, evitando che le lenzuola penzolino di lato verso il basso: in questo modo, il rischio che possa scoprirsi è nettamente inferiore.

4/5 – Acquistare un sacco nanna

Un ulteriore consiglio da non sottovalutare, consiste nella possibilità di acquistare un sacco nanna: si tratta di un oggetto molto comodo, morbido a forma di sacco chiuso ai lati e sul fondo, comodamente utilizzabile in alternativa a coperte e lenzuola. Se siete interessati ad acquistarne uno, sappiate che sono particolarmente adatti per i bambini molto piccoli, perché li avvolgono dolcemente, facendoli sentire protetti e al caldo. Il sacco nanna può essere tranquillamente acquistato presso un comune negozio dedicato all’abbigliamento e alle cure personali dei bambini.

5/5 – Acquistare un comodo pigiama di pile con i piedi

Ricordate che i bambini hanno spesso un sonno molto agitato, e a volte utilizzare coperte pesanti o un sacco nanna non è sufficiente per impedire che durante la notte si scoprano (alcuni bambini non tollerano i sacchi nanna, perché si sentono infastiditi dallo stretto contatto con il sacco). In quel caso, mettetegli un comodo pigiama di pile con i piedi, tutto chiuso, in modo che lo tenga al caldo piuttosto che fare inutili battaglie per rimettergli la copertina. Ricordate di utilizzare, se fa molto freddo, anche le calzamaglie durante la notte, senza però esagerare eccessivamente perché molti bambini si svegliano appositamente la notte perché molto sudati.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata