Come fare se il bambino vuole stare sempre in braccio

Di: Alca Lime
Tramite: O2O 01/11/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

I bambini adorano essere coccolati, cullati e amati dai propri genitori. I piccoli infatti, dormono benissimo quando sono tra le loro braccia, ma quando vengono delicatamente adagiati nella culla, iniziano a piangere. Tutto questo a lungo andare, crea nella madre un po' di stress a causa della fatica fisica e psicologica. Purtroppo vedere il proprio figlio piangere scaturisce un disagio alla madre al punto da tenerlo in braccio così tanto tempo da abituarlo ad avere sempre un supporto fisico. In questa guida, imparerete a capire, come fare se il bambino vuole stare sempre in braccio. Troverete alcune soluzioni pratiche, su come abituarlo a dormire nella sua culla o nel suo lettino.

27
Occorrente
  • Pazienza
  • Affetto
37

Aiutare il bambino a distaccarsi

Uno dei metodi più efficaci per riuscire a distaccare il bimbo delicatamente dalle vostre braccia, è quello di appoggiarlo nel lettino e continuare a giocare con lui, in modo tale, da fargli capire che voi siete lì con lui. Viziare un bambino e abituarlo a stare sempre attaccato alle vostre braccia, non è assolutamente corretto e non lo aiuterà al distaccamento. Molti pensano che lasciar piangere i piccoli, sia un sistema per non viziarli, ma non c'è niente di più sbagliato. Nel bambino si crea infatti un atteggiamento di attaccamento maggiore e di fastidio.

47

Dare sempre l'affetto giusto

Anche se è indispensabile aiutare il proprio bambino al giusto distaccamento, è fondamentale però continuare a dare affetto al proprio figlio, perché il contatto fisico per i neonati e i bambini, è molto importante per acquisire un senso di sicurezza e fiducia. Una ricerca infatti dimostra che tenere in braccio il bimbo lo aiuta molto durante la crescita, nella salute e nello sviluppo fisico. Una volta che il neonato esce dall'utero della madre ha bisogno di crescere in condizioni del tutto simili al ventre materno, per poter completare il suo sviluppo e alla fine raggiungere uno stadio di maturità fisica. Quindi aiutatelo nel distaccamento, senza però trascurarlo e senza staccarvi completamente da lui.

Continua la lettura
57

Dormire accanto al piccolo

Ci sono altri metodi per evitare che il bambino rimanga sempre tra le vostre braccia. Potete ad esempio, dormire accanto al piccolo, appoggiando il vostro ventre nella sua schiena e mettendo la mano sulla sua pancia. Può inoltre essere utile incontrarsi con altre madri, per poter dare e ricevere consigli per i piccoli. È importante che il bambino capisca che avrà il vostro affetto anche se non lo prenderete spesso braccio. Basteranno pochi accorgimenti per abituarlo a non fare capricci e a dormire anche senza il calore delle vostre braccia.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se il bambino piange continuamente consultate un pediatra, perché potrebbe avere qualche colica.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare se il bambino non vuole andare all'asilo

Bambino

Come fare se il bambino non vuole togliere il pannolino

Bambino

Come convincere i bambini a stare seduti a tavola

Bambino

10 modi per consolare un bambino che piange

Bambino

Come capire se il bambino mangia bene al seno

Bambino

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon

Bambino

Come mandare nel proprio letto un bambino

Bambino

Come insegnare a un bambino ad andare sui pattini