Come fare quando il tuo bambino viene punto da una zecca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La zecca, è un parassita che può trasmettere malattie sia all'uomo che all'animale. Essa principalmente si trovano nei sottoboschi ma anche negli animali stessi. Infatti, molti animali domestici purtroppo ne risentono e vengono "attaccati" da questi parassiti. Come si sa, i bambini che adorano gli animali e ne posseggono uno, trascorrono la maggior parte del loro tempo assieme a quest'ultimi e rischiano di venire a contatto con questi acari. Come fare quando il tuo bambino viene punto da una zecca? Ecco a voi dei semplici passi da utilizzare in caso di contatto!

25

Occorrente

  • - Guanti in lattice
  • - Pinzetta
  • - Lente di ingrandimento
  • - Disinfettanti
35

Quando le zecche pungono, si attaccano su qualsiasi parte del corpo; nei bambini specialmente al cuoio capelluto. Da ricordare che questi parassiti non vivono solamente nelle stagioni calde, ma anche tutto l'anno. La loro puntura è indolore, non procura prurito e di solito non provoca malattie mortali. Infatti, chi si accorge di essere stato morso dalla zecca, lo può solamente notare attraverso la sua presenza estranea nella parte del corpo in cui la si è notata. La zecca rimane attaccata alla pelle attraverso la propria testa. La prima cosa da fare è avere pazienza e controllare tutto il corpo del bambino in caso ce ne siano più di una.

45

Il modo migliore sarebbe quello di afferrare la testa attraverso una pinzetta. In tal caso, dovete procurarvi anche una lente di ingrandimento per facilitarvi l'operazione. Avendo tutto l'occorrente, avvicinatevi sempre di più alla testa dell'animaletto senza schiacciarla. Si consiglia di evitare lo schiacciamento della testa perché, può "vomitare" del sangue già succhiato precedentemente e può infettare la pelle sottostante. Può capitare che spesso rimane il rostro sulla pelle colpita: in tal caso disinfettate il tutto, segnatevi sul calendario la data della medicazione e controllare se il vostro bambino ha già avuto il vaccino contro il tetano.

Continua la lettura
55

Dopo aver disinfettato la parte colpita, sciacquatevi bene le mani con acqua e sapone. Si consiglia sempre di evitare l'estrazione del parassita con altri "rimedi", come ad esempio l'olio, lo smalto per unghie, l'alcool, la cenere della sigaretta o il tabacco. Mentre effettuate l'operazione, cercate sempre di non far spaventare il bambino e di non dare la colpa all'animale domestico se si scopre che la provenienza della zecca è proprio da quest'ultimo. Se avete paura di non riuscire a toglierla o di generare delle infezioni, potete sempre recarvi al pronto soccorso più vicino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come affrontare la celiachia nel bambino

Bambino

5 modi per gratificare un bambino

Bambino

Come far abituare il bambino all'apparecchio ortodontico

Bambino

Come far crescere sereno un bambino

Bambino

Come aiutare un bambino a non essere geloso degli altri

Bambino

Come insegnare ad un bambino a soffiare il naso

Bambino

Le migliori posizioni per far dormire il bambino

Bambino

10 cose che rendono felice un bambino