Come fare mangiare la prima pappa ai bimbi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Essere madri comporta l'acquisizione di conoscenze sempre nuove e di compiti sempre più delicati. Una tappa fondamentale, su cui ogni madre deve essere preparata, è lo svezzamento. Molto spesso capita che i bambini rifiutino la prima pappa, vivendo male questo passaggio. Ecco quindi degli utili consigli per come far mangiare, senza problemi, la prima pappa ai bimbi.

25

Lo svezzamento è un momento molto delicato, e deve tener conto di alcuni particolari accorgimenti. Esso inizia tra i quattro e i sei mesi di vita, momento in cui si comincia ad usare il primo omogeneizzato di mele. In questo caso, capita che il bambino non avrà difficoltà ad accettare questo nuovo sapore. Invece per la prima pappa possono presentarsi alcuni problemi. Il bambino può rifiutarsi di ingerire questo nuovo alimento, sia per il gusto, a cui non è preparato, che per la consistenza. Il gusto della pappa sarà, infatti, più forte del semplice latte o dell'omogeneizzato. Quindi accade che il bimbo, al primo assaggio, inizi a piangere, a disperarsi e a rifiutarsi di avvicinarsi al cucchiaino.

35

Durante la pappata, vi consiglio di parlare al bambino in maniera dolce, cercando anche di distrarlo, dando in mano un giocattolo o qualcosa che lo rilassi. Preferibilmente qualcosa di nuovo, che non conosce, anche un semplice cucchiaio di legno che sa attirare la sua attenzione. Bisogna evitare, inoltre, di far mangiare i bambini in braccio. Meglio usare sempre il seggiolone. Potrete anche utilizzare, attaccate al seggiolone, delle trottole (o altri giochi) che si attaccano sul piano con delle ventose, con cui il bambino potrà giocare spensierato. Con un po' di pazienza, dando ogni giorno qualche cucchiaino di pappa, si adatterà gradualmente. Evitando sempre di forzarlo. Così, poco a poco, vostro figlio imparerà a mangiare le pappe, fino a che i vari giochini non saranno più necessari.

Continua la lettura
45

Infine un ultimo consiglio è proprio quello di rimanere calmi, anche se logicamente è molto difficile visto le circostanze. Ma i bambini tendono a sentire il nervosismo di noi adulti, potrebbero quindi agitarsi, fino a rinunciare a mangiare. Il nostro atteggiamento rilassato potrebbe essere il primo passaggio utile. Le pappe utilizzate, come sappiamo, sono quelle al coniglio, all'agnello e il pollo. Quello all'agnello potrebbe risultare il più fastidioso per il gusto. Proprio per le prime pappe è consigliabile cercar di ottenere una consistenza molto simile all'omogeneizzato, quindi un po' liquido, per far adattare meglio il palato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evita di distrarlo con video o televisione: sono abitudini che possono permanere in seguito.
  • Adopera sempre lo stesso cucchiaino, magari in silicone.
  • Proponigli la pappa con un atteggiamento sorridente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 errori da non fare al momento della pappa

Bambino

Come preparare la prima pappa

Bambino

Come preparare una pappa di verdure gustosa

Bambino

Svezzamento: come introdurre la pappa serale

Bambino

Come preparare la pappa per lo svezzamento

Bambino

Ricetta per una pastina gustosa per bimbi

Bambino

Come Preparare Una Pappa Di Pesce Per I Bambini

Bambino

Come gestire tre bimbi piccoli