Come fare la respirazione artificiale ad un bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La respirazione artificiale rappresenta una manovra da compiere durante le pratiche di rianimazione (ripristino delle primarie funzioni vitali), ovvero la respirazione e la circolazione sanguigna: esse consentono il continuo rifornimento d'ossigeno ai tessuti e, quindi, di avere l’energia occorrente a tutte le funzioni essenziali della vita umana. Un pessimo apporto d'ossigeno, infatti, provoca una condizione d’ipossia estremamente grave per il tessuto nervoso, le cui cellule sono sensibili alle variazioni d'ossigenazione del sangue: il permanere di tale situazione (anche soltanto per più di 4 minuti) potrebbe causare dei danneggiamenti permanenti al cervello e persino la morte dell’individuo per arresto cardiaco. Eco come fare la respirazione artificiale ad un bambino.

25

Occorrente

  • Calma
  • Prontezza
  • Nervi saldi
35

Controllo delle vie aeree

Innanzitutto, occorre capire se le vie aeree del piccolo sono ostruite, per aver ingoiato un corpo estraneo oppure la presenza di un residuo alimentare o del muco. Le operazioni da compiere in queste situazioni sono le seguenti: afferrare con tenacia la mandibola (dal basso verso l’alto); mettere il bambino sopra un vostro ginocchio, con la testa ad un’altezza inferiore al torace portata all'ingiù e l’addome contratto su esso. Alternare cinque colpi tra le scapole ad altrettanti colpetti di compressione addominale, sostenendo sempre la mandibola. Fare cinque compressioni sotto il diaframma (manovra di Heimlich), le quali determinano la compressione dei polmoni e la pressione su un qualsiasi oggetto eventualmente presente nella trachea, che viene così espulso come da una tosse artificiale.

45

Manovre da effettuare

Le manovre da effettuare sono le seguenti: mettere il bambino per terra, in posizione supina (pancia in alto) e con la testa che guarda dietro; collocare un cuscino sotto il collo del piccolo; afferrare le mandibole al di sotto delle orecchie con una mano, per impedire alla lingua di cadere all'indietro. Aprire ampiamente la bocca e poi appoggiare la vostra su essa, dopo aver chiuso il naso del bambino con l'altra mano; eseguire venti insufflazioni polmonari per ciascun minuto, facendo attenzione che il torace s'espanda e s'abbassi ciclicamente. Proseguire la respirazione artificiale per tanto tempo, almeno finché il piccolo avrà ripreso a respirare autonomamente o non saranno arrivati i soccorritori.

Continua la lettura
55

Controllo della respirazione

Quando finalmente il bambino avrà ripreso a respirare in maniera autonoma e si sarà interrotta la respirazione artificiale, sarà assolutamente necessario riuscirlo a tranquillizzare e verificare la buona ripresa della respirazione e dell'ossigenazione del proprio sangue e dei suoi tessuti: comunque, anche se il piccolo è rimasto in arresto respiratorio soltanto per un periodo di tempo abbastanza limitato, bisogna sempre consultare un medico per essere certi d'escludere una qualunque tipologia di danneggiamento esistente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 cose da sapere sul latte artificiale

Il latte artificiale è indubbiamente una buona soluzione qualora l'allattamento al seno sia impossibile. Tuttavia ci sono 10 cose da sapere sul latte artificiale prima di somministrarlo al bambino se si vuole essere sicuri.
Bambino

Latte artificiale: quando preferirlo a quello materno

Bambino

Cosa fare se il bambino russa

Bambino

Come Sapere Se Il Bambino Mangia La Giusta Quantità Di Latte In Polvere

Bambino

Cosa fare se il bambino non beve il latte

Bambino

Come mantenere le poppate al seno

Bambino

Cosa fare se il bambino non fa la pipì

Bambino

Come aiutare il bambino a stimolare la stitichezza