Come fare la plastilina in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Vedremo in questo articolo come fare la plastilina in casa. Essa è un gioco adatto ai bambini, da quelli più piccoli a quelli più grandi, inoltre è semplice da usare. È anche un modo ottimo per migliorare la manualità, facendo crescere anche fantasia e creatività. Questo composto lo potrete trovare nei negozi, però è un prodotto da industria e anche se supercontrollato, certamente non è ingeribile, perciò è non troppo indicato per i bambini troppo piccoli. Perché dovrete negare ai vostri figli di giocare con la pastilina in sicurezza? In seguito vi daremo indicazioni su come poterla fare e con elementi che avrete sicuramente in casa. Potrete fare da sole tale composto con materiale completamente naturale e con cui i pargoli potranno giocare in totale sicurezza e senza farvi preoccupare in caso di ingerimento. Buon lavoro!

25

Occorrente

  • una tazza di farina
  • mezza tazza di sale
  • una tazza di acqua calda
  • colorante per alimenti
  • olio
35

Questa ricetta è veramente molto facile: dovrete usare una tazza di farina, una di acqua e mezza di sale. Dovrete fare bollire l'acqua, per iniziare, dentro un pentolino ovviamente, ma anche nel forno a microonde, in modo da velocizzare il procedimento. Dentro ad una ciotola abbastanza capiente, dovrete unire la tazza di farina con il sale, poi dovrete versare piano piano l'acqua facendola legare al composto. Continuate a mescolare finché otterrete un composto omogeneo e che abbia la consistenza uguale a quella della plastilina, che si compra nei negozi.

45

Adesso avrete ottenuto una base per la nostra "plastilina", che ha però un colore neutro, cioè biancastro, senza colore. Se invece vi piacerebbe ottenere un composto colorato, garantendo ai vostri bambini maggior diventimento e scelta, occorrerà ripetere questo procedimento con le stesse quantità di prodotti, ma aggiungendo alla pasta, un colorante alimentare in polvere oppure liquido, insieme anche ad un po' di olio, in modo da far legare meglio tutti i componenti. Occorrerà perciò far raffreddare il composto un pochino, in modo da poterlo quindi usare. Per evitare che diventi duro, ed anche per la sua conservazione, sarà sufficiente tenerlo in frigorifero, dentro un recipiente a chiusura ermetica.

Continua la lettura
55

Una volta che avete preparato parecchia plastilina di diversi colori potrete dirlo ed invitare il vostro bambino a cominciare il gioco: con il vostro aiuto ed un po' di fantasia e pratica, potrà imparare a costruire figurine, animaletti, vari elementi e tutto quello preferisce lui. Per i bambini più piccoli, tenere e mettere le mani in pasta potrà sembrare anche un modo ottimo per rilassarsi, migliorando anche la coordinazione delle manine. Questa plastilina fatta completamente in casa propria, è assolutamente sicura, e perciò non c'è nessun tipo di rischio se per caso il bambino la dovesse ingerire. Non vi dovrete preoccupare, lasciatelo esplorare in tale fantastico e nuovo mondo che sicuramente lo affascinerà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come insegnare le lettere ai bambini in età prescolare

Famiglia

I migliori giochi di società da fare in famiglia

Bambino

Babysitter: come intrattenere i bambini

Famiglia

5 suggerimenti per organizzare un viaggio con i bambini

Bambino

5 modi per insegnare a leggere al tuo bambino

Bambino

5 idee per una serata con bambini piccoli

Bambino

Come legare i capelli a una bambina

Bambino

Rigurgito neonato: cause e rimedi