Come fare la doccia ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Tra gli spruzzi, la doccia, qualche gioco e le risatine la può diventare rapidamente il vostro momento preferito della giornata, ma soprattutto quello del bambino. La doccia è sicuramente più rapida rispetto al bagnetto, ma deve comunque essere un bel momento per il bambino, divertente e piacevole, altrimenti crea sempre difficoltà e farà sempre capricci quando giunge il momento. La doccia è un momento frenetico, ma può è anche un modo per rilassare il bambino, importante dopo una giornata movimentata. E come anche avere un massaggio per il bambino, un modo che può essere d'aiuto per preparare il vostro bambino ad andare a letto. D'estate è normale farle spesso perché tra giochi e caldo, se ne ha bisogno, ma non esagerate con il tempo di esposizione, perché sappiamo che l'esagerazione con la doccia porta ad alterazione del sistema di protezione della cute, del sistema immunitario. In inverno è bene farne 2-3 a settimana. Detto questo, andiamo a vedere quali sono gli step principali che ci aiutano a vedere come fare la doccia ai bambini.

28

Occorrente

  • tempo, calma, amore
38

Durante la doccia il bambino deve essersi coccolato: deve essere per lui un'attività piacevole, da vivere senza disagi e senza fretta. Prendetevi, quindi, il tempo necessario per organizzare tutto: dalla preparazione dell'ambiente (che deve essere temperato in maniera adeguata), a quella dell'acqua, fino agli indumenti che gli metterete dopo la doccia. Una parte del giorno in cui dedicarvi a quest'attività potrebbe essere la sera, quando la giornata sta terminando e potete accudire il bambino con maggiore serenità.

48

Quindi, iniziate a preparare il bambino alla doccia: spesso i bambini non amano "sentirsi invasi dall'acqua" e sta, quindi, a voi, rendergli quest'attività piacevole. Aiutatelo a spogliarsi cantando qualcosa di allegro e raccontando una storia divertente, mentre l'acqua raggiunge la temperatura desiderata: la doccia diventerà così un momento in cui si è stati bene con la mamma o il papà.

Continua la lettura
58

Quando il bambino è sotto la doccia, iniziate a lavarlo dalla testa: aiutatelo a portare la testa all'indietro (poggiando le mani alla parete in modo che non perda l'equilibrio), versate un po' di shampoo e iniziate a lavargli i capelli. Se necessario fate due passate di shampoo e sciacquate bene per non lasciare residui.

68

Ora passate al resto del corpo: lavate prima la parte superiore scendendo verso il basso e, separatamente le parti intime. Quindi, sciacquate con cura. Utilizzate uno shampoo e un bagnoschiuma neutro, adatto alla pelle del bambino, per evitare irritazioni.

Se possibile, fatevi aiutare dal bambino nel lavarlo magari con una spugna saponata con cui può giocare e, durante tutta la doccia, oltre a fare tutto in maniera delicata e senza fretta, continuate a cantare per lui o la raccontargli qualcosa di divertente.

78

Al termine della doccia, copritelo bene con l'accappatoio e vestitelo nel bagno dove l'aria è più calda per l'uso dell'acqua calda.
Asciugate i capelli con i phon, dopo averli pettinati, con l'aiuto di un cotton fioc pulite bene le orecchie e usate del borotalco per eliminare le ultime tracce di umidità.
In questo modo, con molta probabilità, sarà lui a chiedervi di fare la doccia perché è stata un'esperienza in cui si è sentito coccolato e accudito da mamma e papà.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • trasmetti al tuo bambino il tuo amore e la tua cura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere un bagnoschiuma per bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a non sprecare l'acqua

Bambino

Come insegnare l'igiene personale ai bambini

Bambino

Sonno leggero nei bambini: come gestirlo

Bambino

Come affrontare il periodo dei no nei bambini

Bambino

Guida ai giochi da fare in campeggio con i bambini

Bambino

10 modi pratici per educare i bambini all'autonomia

Bambino

5 strategie per gestire i bambini vivaci