Come fare la crema di fagiolini per lo svezzamento

Tramite: O2O 08/06/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Lo svezzamento del lattante inizia dopo i cinque mesi di vita. Tanto che insieme al latte materno vengono integrati pian piano altri alimenti. Queste sono omogenizzati di frutta, di carne, pastina e creme varie. Quest'ultime possono essere di riso, di vegetali che comprendono quella di fagiolini che va data verso i sette mesi. Oltretutto è bene ricordare che gli alimenti nuovi vanno sempre introdotti uno alla volta, in quantità minime, per poi aumentarli gradualmente i giorni successivi. Una volta inserito il cibo nella dieta del bambino e abituarlo ai nuovi sapori, lasciate passare qualche giorno. È bene non avere fretta per non causare reazioni allergiche. I fagiolini sono un ortaggio gradevole e di sapore delicato, che è particolarmente adatto a fare le creme. Ovviamente devono essere freschissimi e questa loro qualità si riconosce dal colore verde brillante e dalla compattezza della polpa. Inoltre non devono avere filamenti. Oltretutto è fondamentale che fate molta attenzione mentre le cuocete, perché perdono quasi sempre il loro bel verde. Per evitare questo inconveniente è sufficiente aggiungere nell'acqua un pizzico di bicarbonato. Invece se volete conservarli a lungo, avvolgeteli in sacchetto di cellophane in frigorifero. Quindi quando li acquistate controllate se contengono queste caratteristiche. È inutile dire che le ricette fatte in casa sono più salutari rispetto a quelle che si trovano nei supermercati. Pertanto vi suggerisco di prepararli con le vostre mani. In questo modo la crema di fagiolini risulterà più salutare e fresca. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la crema di fagiolini per lo svezzamento del neonato.

27
Occorrente
  • 100 g di fagiolini
  • Crema di riso
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine d'oliva.
  • 1 cucchiaino di Parmigiano Reggiano.
  • 1 patata
  • 1 zucchina
  • 1 litro d'acqua
  • Mezza cipolla dorata
  • 1 Carota
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 costa di sedano
  • Mixer
37

Preparare i fagiolini

La ricetta che vi propongo è una crema molto delicata da somministrare ai bambini durante lo svezzamento. Questo è un preparato abbastanza semplice da fare e non vi prenderà tanto tempo. Di solito queste pappe si lavorano, aggiungendo altri vegetali e preparati come farine. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i fagiolini. Metteteli in una terrina e spuntateli uno per uno. Dopo lavateli con acqua corrente e spezzettateli. Versateli in una pentola e fateli lessare per venti minuti circa, in acqua salata. Non esagerate con la cottura. Quando vedete il colorito scuro, potete spegnere il fornello. Sgocciolateli e lasciateli un attimo sotto il getto dell'acqua fredda. In questo modo si manterrà la cottura e i fagiolini non si sfalderanno. Fateli asciugare e sistemateli in frigo. Oppure in una ciotola in un luogo fresco. Nel prossimo passo spiego come fare un brodo leggero.

47

Preparare il brodo vegetale

Adesso dovete preparare il brodo vegetale. Quest'ultimo vi servirà per ammorbidire la crema, facilitare la cottura e renderla soffice. Quindi prendete tutte le verdure, gli ortaggi e puliteli. Sistemateli in un tagliere e con un coltello riduceteli a pezzetti. Versateli in una pentola con un litro d'acqua, un pizzico di sale e fateli bollire. Mescolate ogni tanto il brodino e controllate il sapore, assaggiando il liquido. Ultimata la cottura spegnete il fuoco e lasciate riposare il brodo. Per poi passare a fare la crema di fagiolini per il vostro bimbo.

Continua la lettura
57

Preparare la crema di fagiolini

Per concludere dovete preparare la crema di fagiolini. Ponete sul fuoco una casseruola con mezzo cucchiaino d'olio e incorporate i fagiolini. Aggiungete la crema di riso e mescolate tutto con un cucchiaio di legno. Diluite il composto con il brodo, giratelo e portatelo ad ebollizione. Non appena comincerà ad asciugarsi passate alla fase successiva. Procuratevi un frullatore o un robot da cucina e versate i fagiolini cotti e frullateli. Riducete tutto in crema e incorporate del formaggio grattugiato, continuando a passarla. Togliete la crema di fagiolini dal mixer e fatela scaldare ancora per un paio di minuti sul fuoco. Passato questo tempo, lasciatela prima raffreddare un e poi mettetela in un piatto. Completate con un filo d'olio e spolverizzate con un pizzico di parmigiano. Ecco come fare la crema di fagiolini per lo svezzamento.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come preparare la pappa per lo svezzamento

Bambino

Come procedere con lo svezzamento

Bambino

Come introdurre i legumi nello svezzamento

Bambino

Come introdurre le uova nello svezzamento

Bambino

Cibi da evitare durante i primi mesi di svezzamento

Bambino

10 consigli per uno svezzamento sereno

Bambino

Svezzamento: come introdurre la pappa serale

Bambino

Il pesce più indicato per lo svezzamento