Come fare l'aerosol ai neonati

Tramite: O2O 05/11/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Capita spesso che il pediatra prescriva l'aerosol ai propri piccoli pazienti. Quando ciò accade, non bisogna disperare, oppure ritenere impossibile poter riuscire nell'impresa. Attraverso un'adeguata preparazione, infatti, è possibile che il neonato possa prendere dimestichezza con questo strumento nel migliore dei modi ed in pochissimo tempo. In questa guida, dunque, vedremo come fare l'aerosol ai neonati, trasformando questa azione in un'esperienza per certi versi anche piacevole. Non ci credete? Seguite questi consigli ed anche voi imparetete a far fare l'aerosol ai vostri bambini in un modo davvero facilissimo.

27
Occorrente
  • Aerosol
  • Mascherina adatta
  • Giochi musicali
  • Televisione
  • Libro da leggere
37

Scegliete un apparecchio a compressore

Vediamo dunque una serie di accorgimenti sempre necessari per far si che il neonato possa approcciarsi all'utilizzo dell'aerosol in modo semplice, rapido e soprattutto piacevole. Per prima cosa occorrerà scegliere la strumentazione più giusta, a cominciare dalla macchina più adatta. In commercio, ne esistono alcune specifiche per bambini e neonati. La cosa importante è che l'apparecchio sia del tipo a compressore. Questa particolare tipologia di macchina, infatti, non soltanto è più robusta, ma è anche in grado di nebulizzare ogni tipo di farmaco. Inoltre, si può lavare ed asciugare con grande facilità. Dunque, spazio anche alla grande praticità.

47

Verificate l'adesione della mascherina

Un altro accorgimento da seguire è quello di far aderire perfettamente la mascherina al nasino e alla bocca del neonato: questo significa che dovrete toccare con la mascherina il viso del bambino, senza lasciare alcuno spazio tra questo e la maschera stessa, per evitare che il farmaco nebulizzato si disperda. La cosa importante è comunque che il bimbo non pianga: la lacrimazione rischia infatti di non consentire ad una sufficiente quantità di farmaco di penetrare nella bocca e nel nasino del piccolo paziente.

Continua la lettura
57

Distraete il neonato

Cosa fare nel caso ( a dir la verità assai frequente) in cui il neonato dimostrasse insofferenza verso la pratica dell'aerosol? Occorrerà in questi casi cercare di "distrarlo" con degli accorgimenti ben precisi, come, ad esempio, fargli le coccole o fargli ascoltare una musichetta dalla melodia piacevole. Per i bimbi un po' più grandi, spazio invece ad altri accorgimenti, come la visione di un cartone animato alla tv o la lettura di un bel libro durante l'utilizzo dell'aerosol, in modo che il neonato possa associare all'aerosol una sensazione, se non proprio di gioia, almeno di piacevolezza e che possa dunque ripetere un'eventuale seconda applicazione con maggiore disponibilità.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I giochi da fare con i neonati

Bambino

Neonati: come favorire il sonno notturno

Bambino

Cosa leggere ai neonati

Bambino

L'importanza del sonno per i neonati

Bambino

Come fare ginnastica ai neonati

Bambino

Come lavare gli indumenti dei neonati

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati

Bambino

Neonati: come pulire le parti intime