Come fare il pongo in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Attraverso un metodo piuttosto facile ed economico è possibile fare il pongo direttamente in casa. Questo, a differenza di altri materiali, non si secca e, per tale motivo, è sempre riutilizzabile. Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo proprio di capire come possiamo realizzare il pongo direttamente in casa. Vediamo dunque quale materiale dobbiamo procurarci per il realizzarlo: 4 bicchieri d'acqua, 4 bicchieri di farina, 4 cucchiaini di lievito, che acquisteremo in farmacia chiederemo del Cremor tartaro, 4 cucchiai di olio di oliva e, per finire, 2 bicchieri di sale. Questa pasta modellabile si presenta non appiccicosa, ed è molto facile da pulire; inoltre, possiamo colorarla a nostro piacimento, ma possiamo anche aromatizzarla con dei profumi naturali che troveremo facilmente in commercio.

27

Occorrente

  • 1 bicchiere di sale in polvere
  • 2 bicchieri di acqua tiepida
  • 2 bicchieri di farina
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiai di cremor tartaro
  • coloranti per alimenti
37

Vediamo dunque come procedere per la preparazione, che è davvero molto semplice. Innanzitutto, all'interno di una casseruola antiaderente mettiamo gli ingredienti, quindi acqua, farina, il Cremor tartaro, l'olio e il sale. Ora, con l'aiuto di un cucchiaio di legno, mescoliamo e amalgamiamo per bene mantenendo la fiamma bassa, e continuiamo così fino che il tutto non si staccherà dalla pentola. Basterà lavorare il composto per 2-3 minuti, quindi dobbiamo toglierlo dal fuoco, mettere il tutto su un tagliere da impasto e lavorare il composto ancora caldo: dobbiamo impastarlo per bene fino a quando non otterremo una sfera completamente liscia.

47

A questo punto possiamo finalmente sfruttare tutta la nostra fantasia, quindi sfruttare i colori, e i profumi che più ci piacciono. Ricordiamoci di indossare dei guanti Lavoriamolo giusto il tempo di amalgamarlo un po', quindi coloriamolo con qualche goccia di colorante alimentare. Useremo, in questo caso, dello zafferano: questo alimento infatti, dà la possibilità di essere conservato in frigorifero per parecchi giorni, chiuso ermeticamente in un contenitore, o in sacchetti di plastica da poter chiudere ermeticamente. Qualora dovesse succedere che la pasta pongo si dovesse seccare, basterà semplicemente inumidire le mani e impastarlo nuovamente. Il bello di questo impasto è che non è tossico e che è realizzato con sostanze genuine, quindi se i nostri bambini dovessero ingerirlo, potremo stare tranquilli sotto questo punto di vista, visto che siamo stati noi stessi a farlo. Il pongo così ottenuto possiamo usarlo già da subito per i nostri lavoretti.

Continua la lettura
57

Con questo pongo fai da te, i nostri bambini potranno dare sfogo a tutta la loro creatività. Inoltre, in fondo stanno giocando con qualcosa di commestibile, perché alla fine di questo si tratta: di certo non lo daremo per cena o merenda, ma sicuramente saremo tranquille. Ora andiamo a vedere meglio quelli che sono altri componenti per poter realizzare il pongo fai da te casalingo: 230 di bicarbonato di sodio,115 grammi di amido di mais, 180 ml di acqua, colorante alimentare. Il procedimento da seguire per realizzare la pasta è esattamente come il precedente, cambiano soltanto gli ingredienti per colorare la vostra palla: quindi prenderemo le gocce che abbiamo scelto, (sempre per alimenti) ne metteremo qualcuna in una tazza, e questo lo aggiungeremo al nostro impasto prima di mettere il tutto sul fuoco: in questo modo la pasta prenderà il suo colore.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cremor tartaro e' un lievito chimico che si trova o nei negozi alimentari ben forniti o nelle farmacie

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Il gioco in condizioni di disabilità

Bambino

10 cose da preparare per una festa di Carnevale per bambini

Bambino

10 motivi per non dare uno smartphone ai bambini

Bambino

Le più belle favole Disney da leggere

Bambino

5 idee per una serata con bambini piccoli

Bambino

Come preparare il bicchiere della calma per bambini

Famiglia

Come fare una festa a tema Minions

Bambino

10 idee per giocare con la neve