Come fare il frottage con i bambini

Tramite: O2O 26/08/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quella del frottage è una tecnica artistica di disegno e colorazione parecchio naturale, economica e semplice, grazie alla quale potrete ottenere soltanto in tre step dei disegni bellissimi. Per ottenere un disegno bellissimo e colorato con la tecnica del frottage occorrerà avere a disposizione dei fogli bianchi di carta, oppure di cartoncino sottile, degli elementi naturali sottili (ad esempio le foglie e i fiori), dei pastelli a cera colorati. Il frottage è molto utile per stimolare la creatività del bambino, che si divertirà prima a scegliere con cura gli oggetti che vorrà riprodurre, e poi a vederli cambiare colore in base al suo gusto ed alla sua fantasia. È una tecnica adatta in modo particolare anche ai bambini parecchio piccoli, che con la supervisione di un adulto, si potranno divertirsi a creare dei capolavori mini. Continuate la lettura per capire come dovrete fare il frottage con i bambini. Buona lettura e buon divertimento!

25

Occorrente

  • Fogli bianchi o cartoncino leggero, colori a cera, fiori e foglie.
35

Raccogliete gli elementi che vi serviranno

Dovrete prima di tutto far raccogliere degli elementi sottili e semplici come fiori e foglie ai bambini, in modo da poterne riprodurre quindi le forme sopra ad un foglio bianco oppure sopra un cartoncino. Ad esempio sarà divertente, accompagnare i bambini a fare una bella passeggiata in un luogo all'aperto, come un bosco, oppure in un grande giardino, guardando le foglie ed i fiori. Cercate di spiegare loro a quali piante appartengono, poi sceglierete infine insieme certi di questi elementi e li potrete raccogliere. Una volta che avrete portato tutto a casa, quello che avete raccolto, potrete passare alla seconda fase: riprodurre su carta gli elementi raccolti.

45

Vi spieghiamo come procedere con due fogli di carta bianca

Sarà sufficiente consegnare loro due fogli di carta bianca. Il bambino dovrà mettere, tra i due fogli di carta, l'oggetto che dovrà riprodurre sottile. Se i bambini vogliono riprodurre la sagoma di una foglia, per esempio, dovranno mettere la foglia al centro tra i due fogli bianchi, poi con il pastello a cera, del colore che volete, potrete ricalcare tutta la foglia per bene. Dovrete mantenere fermi bene i due fogli di carta sovrapposti, e vi potrete aiutare anche con delle graffette.

Continua la lettura
55

Vi indichiamo come procederete con i colori a cera

Colorando l'intero foglio bianco con il colore a cera, calcando bene sul contorno dell'oggetto, daremo forma al vostro disegno. Ora, il bambino potrà togliere l'oggetto tra i due fogli di carta ed ecco qui un bel disegno creato con la tecnica del frottage. Per un effetto maggiormente reale, più colorato, artistico sarà possibile usare vari colori, giocando con le sfumature. Avrete in questo modo disegni variopinti, con dettagli ed allegri. Potrete in tal modo far scatenare la fantasia dei bambini dando vita a quadretti splendidi con i quali poter abbellire la cameretta, le pareti dell'aula della scuola, oppure per fare un bel regalo a papà e mamma.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto

Bambino

5 giochi con la musica per bambini

Bambino

I migliori sport per bambini scoordinati

Bambino

Come spiegare il concepimento ai bambini

Bambino

Come scegliere uno shampoo per bambini

Bambino

Giochi per sviluppare l'autostima dei bambini piccoli

Bambino

Come scegliere un bagnoschiuma per bambini

Bambino

Tecniche di pittura per bambini della scuola materna