Come fare il bagnetto ad un bambino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il bagnetto dei bambini è forse uno dei rituali più intimi e importanti del rapporto genitore-figlio. Dal primo bagnetto di un neonato fino al lavaggio quotidiano dei bambini un po' più grandi, è fondamentale rendere questo momento sereno e sopratutto sicuro. Questa semplice guida vi indicherà passo passo come fare il bagnetto ad un bambino nel modo migliore.

25

Occorrente

  • Vaschetta in plastica, spugna naturale, detergente neutro delicato
35

Per cominciare conviene munirsi di una apposita vaschetta in plastica, reperibile in tutti i negozi di articoli per bambini, che vi permetterà di sistemare il bimbo in modo comodo e sicuro. Quando non entreranno più in questa in quanto cresciuti, potete utilizzare una semplice bacinella in plastica dove il bimbo può stare seduto. Fino a che il piccolo non è capace di reggersi in piedi in maniera autonoma, è sconsigliato lavarlo direttamente nella vasca da bagno o nella doccia poiché potrebbe scivolare.

45

Sostenendo il bimbo per il capo, insaponarlo delicatamente con la spugna senza strofinare. Se necessario lavare i capelli con uno shampoo neutro ed eliminare la schiuma con acqua tiepida, facendo piegare la testa all'indietro dolcemente. Procedere a lavare il visino con sola acqua per evitare di irritare gli occhi, e successivamente sciacquare tutto il corpo. È necessario fare attenzione a lavare le orecchie del bimbo con acqua nella parte del padiglione esterno, evitando di far entrare liquido all'interno. Estrarre il bambino dalla vaschetta e avvolgerlo in una asciugamano possibilmente riscaldata in precedenza. Asciugare bene tutto il corpo per evitare che restino parti umide. Applicare del borotalco sul petto, su gambe e braccia, evitando il viso e gli occhi. È possibile applicare anche creme idratanti apposite che renderanno la sua pelle morbida e vellutata.

Continua la lettura
55

Infine ricordate che la vaschetta va riempita con acqua tiepida alla temperatura di circa 37°. Prima di immergere il bimbo assicurarsi che non vi sia pericolo di scottature immergendo il gomito nell'acqua. In questo modo riuscirete ad accorgervi subito se la temperatura è idonea. Utilizzate detergenti appositi per neonati, possibilmente neutri in modo da non procurare eventuali allergie. Se ne possono trovare di tanti tipi sia nei negozi specializzati per l'infanzia sia nei supermercati. Versare il sapone direttamente nell'acqua e su una spugna morbida. Si consiglia l'uso possibilmente di una spugna naturale, poiché risulta maggiormente idonea alla pelle delicata dei piccoli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come fare il bagnetto ad un bambino

Bambino

Come scegliere la vasca per il bagnetto del bambino

Bambino

Come rendere il bagnetto un momento piacevole

Bambino

Come fare il bagnetto a un neonato

Bambino

I giochi migliori per il bagnetto

Bambino

Come scegliere i prodotti per il bagnetto dei neonati

Bambino

Come fare se un bambino non dorme

Bambino

Come capire se il bambino dorme tranquillo