Come fare il bagnetto a un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una volta tornate a casa dopo il parto, le neo mamme si pongono svariati interrogativi riguardo tutto ciò che c'è da fare per il proprio piccolo, e molto spesso anche le cose più semplici che sembrano diventare veramente dei problemi enormi. Davanti a un pargoletto così piccolo e delicato si ha sempre paura quasi di toccarlo, e ogni cosa viene affrontata con una sorta di timore. Tra le varie preoccupazioni vi è sicuramente quella legata al bagnetto, tuttavia è bene sapere che non esistono delle regole ben precise da seguire, ma basta tenere presenti alcuni accorgimenti: la temperatura dell'acqua, l'utilizzo di apposite vaschette lavabili e disinfettabili e di detergenti neutri. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida vedremo come fare il bagnetto a un neonato, in modo molto semplice e senza preoccupazioni di alcun tipo.

27

Occorrente

  • detergente neutro
  • asciugamano caldo
  • termometro per l'acqua
37

Innanzitutto, come prima cosa bisogna aspettare la completa cicatrizzazione del cordone ombelicale. Questo sarà il momento che darà il via libera al bagnetto. L'acqua, in realtà, non ha controindicazioni sul bambino ai primi giorni di vita, ma può rallentare il processo di cicatrizzazione del cordone che, bagnandosi, può impiegare un più tempo per essiccarsi. La sera rappresenterebbe il momento ideale per fare il bagnetto al vostro bimbo, proprio prima del penultimo pasto della giornata. Il neonato, in questo modo, si rilassa e si addormenta più facilmente. Inoltre, il bagnetto non deve durare più di dieci minuti per evitare che si possano verificare delle desquamazioni della pelle.

47

È molto importante che teniate sempre un asciugamano caldo a portata di mano. Per quanto riguarda il detergente è bene utilizzarne sempre uno neutro poco aggressivo, evitando quelli eccessivamente profumati e che fanno molta schiuma. Potete chiedere consiglio al pediatra o in farmacia. Generalmente si sconsiglia l'uso di una spugnetta perché, se essa non è accuratamente lavata e asciugata, potrebbe diventare un ricettacolo di batteri. Una fase fondamentale è quella di controllare con molta attenzione la temperatura dell'acqua. Adoperate un termometro e badate che sia intorno ai 35-37 gradi. Se non disponete di un termometro, provate testarla col gomito per verificare che sia abbastanza calda, non con la mano in quanto è meno sensibile al calore. Evitate comunque di non far mai scorrere l'acqua mentre il bambino è nel bagnetto perché rischierete di raffreddarlo o, al contrario, di scottarlo.

Continua la lettura
57

A questo punto potete immergere il bimbo piano piano, tenetelo saldamente, facendo attenzione a sorreggere la testa, il collo e la parte superiore della schiena. Inoltre, potete anche utilizzare della apposite sedute che consentano al piccolo di poter stare in posizione semi-eretta. Dopo il bagnetto, avvolgetelo per bene nell'asciugamano, quindi tamponatelo fino ad asciugarlo completamente, senza mai strofinare la pelle. Bisogna asciugarlo soprattutto nelle "pieghette", come ascelle, inguine, dietro le orecchie, in quanto sono le zone che trattengono maggiormente l'umidità. Infine, non vi resta altro da fare, se volete, che idratare la pelle del neonato con appositi olii.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come intrattenere un neonato

Bambino

10 cose che non possono mancare in un corredino

Bambino

Come medicare l'ombelico del neonato

Bambino

5 accortezze da tenere quando porti il bebè al mare

Bambino

Come scegliere i prodotti per il bagnetto dei neonati

Bambino

5 detergenti per la pelle dei neonati

Bambino

Mettere il neonato a nanna: errori da evitare

Bambino

Il neonato nel primo mese di vita