Come fare i suffumigi ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella stagione fredda tosse, raffreddore, mal di gola e sinusiti sono disturbi che si presentano spesso, impedendo a grandi e piccoli di andare al lavoro e, rispettivamente, alla scuola. In molti casi non servono le medicine. Bastano pochi giorni di riposo al letto, un'alimentazione sana e ricca di vitamine e minerali e il raffreddore, spesso, scompare senza lasciare alcun segno. In altri casi, però, si rende necessario l'intervento del medico che, dopo aver visitato il paziente, prescriverà il trattamento da seguire. Sia che si tratta di casi gravi o meno gravi, le vie respiratorie di adulti e bambini devono essere, il più possibile, libere e pulite, per consentire una corretta respirazione. Per fare ciò, esiste una soluzione che, anche se viene da tempi remoti, si è dimostrata molto efficiente e risolutivo. Si tratta dei suffumigi (o fumenti), metodo tradizionale che usavano anche le nostre nonne e bisnonne. In questa guida vi diamo dei consigli pratici su come fare i suffumigi ai bambini.

27

Occorrente

  • pentola con dell'acqua bollente
  • asciugamano
  • vari ingredienti che possono variare da caso a caso
37

Innanzitutto, bisogna capire cosa sono i suffumigi e come si fanno. I fumenti o i suffumigi sono inalazioni calde che liberano il naso e la gola delle fastidiose secrezioni di muco, favorendo una respirazione corretta. Per fare i suffumigi servono poche cose: una pentola con dell'acqua bollente, un asciugamano e alcuni ingredienti, a scelta (da aggiungere all'acqua). Questi ingredienti possono essere i fiori secchi di camomilla, l'eucalipto, il bicarbonato, il sale grosso o l'olio essenziale di Tea Tree (o Melaleuca alternifolia).

47

La parte più difficile è convincere il bambino a sottoporsi a questo trattamento. Il modo più facile che una mamma ha a disposizione è il gioco. Potete proporre al vostro bambino di fare i suffumigi insieme al suo amato peluche, dicendogli che anche Teddy Bear ha il raffreddore.

Continua la lettura
57

Un altro metodo, molto divertente, che può essere usato con successo per convincere i più piccoli a fare i suffumigi è la battaglia navale dentro la pentola. Certo, non si tratta della classica battaglia navale ma di un incontro tra tappi di bottiglia di plastica e quelli di sughero. Mamma e figlio/a si dispongono uno davanti all'altro seduti e mettono la pentola di acqua bollente in mezzo. Con l'aiuto di un grande asciugamano, possibilmente blu, si deve creare il "cielo". I tappi saranno le navi da guerra e, per non scottarsi, si potranno spostare usando dei cucchiaini o, meglio, delle cannucce.

67

Se nessuno di questi metodi si dimostra utile per convincere il piccolo paziente a collaborare, vi rimane una sola soluzione al problema: corromperli con un piccolo premio. Una caramella non ha mai fatto male a nessuno e, in questo caso, si può dire che il gioco vale la candela, perché i benefici di un suffumigio sono nettamente superiori agli svantaggi che un dolce potrebbe avere.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non forzate mai il bambino, oltre a essere controproducente potrebbe essere anche pericoloso (per colpa dell'acqua bollente)

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 modi pratici per educare i bambini all'autonomia

Bambino

5 strategie per gestire i bambini vivaci

Bambino

10 idee per feste semplici per bambini

Bambino

Come aiutare i bambini a socializzare all'asilo

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto

Bambino

5 giochi per le feste dei bambini

Bambino

5 consigli per stimolare il linguaggio dei bambini

Bambino

5 metodi per far dormire i bambini