Come fare i paracolpi laterali per il lettino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I genitori che si trovano ad acquistare un lettino per il proprio bambino generalmente scelgono di utilizzare ed abbinare a questo anche un cuscino paracolpi. Questi avranno il compito di far sì che il bambino non vada inavvertitamente a sbattere contro la struttura del lettino ed evitare, pertanto, possibili danni. L'uso del cuscino è, in realtà, sconsigliato da diversi pediatri che pensano che possa essere l'origine di alcuni episodi allergici. Un'alternativa che però viene presa spesso in considerazione è quella che prevede l'utilizzo di paracolpi laterali che vengono avvolti alle sbarre del lettino. A tal proposito, in questa guida, andremo a vedere come fare i paracolpi in modo semplice.

24

La prima cosa che dovrete fare è procurarvi tutto l'occorrente che vi servirà durante la creazione del vostro paracolpi. Se tenete come riferimento una lunghezza di 70 centimetri ed una larghezza di 35 serviranno vi occorreranno: un taglio di stoffa di circa 140x40 centimetri, una striscia di imbottitura (della stessa dimensione della stoffa ma con uno spessore di circa 3 centimetri) e del nastro di cotone (in alternativa potete utilizzare un nastro di raso) di una lunghezza minima di 2,5 metri e alto 2 centimetri. Non dimenticatevi, ovviamente, anche di spilli, forbici, filo, righello e macchina da cucito. Disegnate una sagoma sulla carta velina per rendere più preciso e semplice il lavoro (se non la possedete potete utilizzare anche del giornale).

34

A questo punto andate a "doppiare" la stoffa avendo cura di mettere i dritti contro. Ora riportate questa sagoma con la matita (in questo passaggio abbiate l'accortezza di tenere un centimetro di margine). Prendete il nastro ed andate a ricavarne otto pezzi (dovranno avere una lunghezza di circa trenta centimetri l'uno). Andate ad appuntare le estremità cercando di distribuire attentamente le distanze sui due lati corti e su quelli lunghi (due per ogni lato corto e due su quelli lunghi); eseguitele sul verso dritto della stoffa. Dopo aver fatto questo potete cominciare ad imbastire i due lati corti e solamente uno di quelli più lunghi (aiutatevi con la macchina da cucire); in questo modo andrete a cucire i nastri con la stoffa ed andrete ad ottenere una specie di sacco che, successivamente, dovrà andare ad accogliere l'imbottitura.

Continua la lettura
44

Procedete andando ad imbastire anche il lato rimasto aperto facendo orientare i lembi della stoffa verso la parte interna. Finite di cucire. Ovviamente lo stesso procedimento dovrà essere seguito anche per la realizzazione del secondo paracolpi. Una volta che avrete terminato la vostra creazione potrete andarla a fissare al lettino grazie all'aiuto di alcuni nastrini. Per renderli sfoderabili potete inserire una cerniera su uno dei lati; in questo modo la pulizia risulterà più pratica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come scegliere una culla per bambini

Bambino

Guida all'acquisto dei paracolpi

Bambino

Errori da evitare durante la scelta della culla

Bambino

Culle: guida alla scelta

Bambino

SIDS neonatale: regole per un sonno sicuro

Bambino

Come stare tranquilli quando il vostro bimbo dorme

Bambino

Come scegliere il migliore lettino

Bambino

Come scegliere il riduttore per il lettino