Come fare i pancake per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pancake appartengono ad una tipologia dolce, in genere molto gettonato per la colazione, di origine americana. Gli americani infatti usano fare colazione con i pancake caldi e lo sciroppo d'acero. La colazione risulta così molto sostanziosa e si presta bene per una giornata frenetica, visto l'apporto calorico abbondante. Da qualche anno i pancake sono arrivati anche sulla tavola degli italiani, persino a colazione, conquistando grandi e piccini. In italia naturalmente si preferisce spesso non utilizzare lo sciroppo d'acero, come vuole la tradizione, ma spalmare sopra questo dischetto, la crema al cioccolato o la marmellata. Vediamo insieme come fare i pancake per bambini.

25

Cominciamo con il dividere in una ciotola, gli albumi dai tuorli. Prendiamo la ciotola con i tuorli e cominciamo a sbatterli a mano utilizzando una frusta. A parte facciamo fondere il burro a fuoco molto basso e successivamente lo aggiungiamo ai nostri tuorli insieme al latte continuando a mescolare il tutto con una frusta. Dovrebbe uscire un composto chiaro. Allo stesso composto aggiungiamo farina e lievito continuando a mescolare con la frusta.

35

A questo punto prendiamo gli albumi dell'uovo che avevamo messo da parte poco fa e cominciamo a montarli mettendo poco alla volta lo zucchero. Continuiamo a montare fino a quando non saranno bianchi e spumosi. A questo punto li aggiungiamo al composto fatto precedentemente e continuando a fare movimenti dall'alto verso il basso. Successivamente mettiamo una padella sul fuoco basso, mi raccomando e la ungiamo con del burro altrimenti i nostri pancake diverranno secchi.

Continua la lettura
45

Il più è fatto. Ora non ci resta che prendere il nostro composto con un mestolo e versarlo nella nostra padella antiaderente che avevamo messo a scaldare sul fuoco basso. Non c'è bisogno di spanderlo perché prenderà la forma rotonda automaticamente. Quando cominciamo a vedere le prime bolle in superficie dobbiamo girarlo per farlo cuocere sull'altra faccia. Quando anche l'altro lato sarà dorato possiamo togliere il nostro pancake dal fuoco.
Non è necessario dare una forma rotonda, anzi se siamo piuttosto abili possiamo provare a dare diverse forme ai nostri pancake.

55

Dopo averli preparati tutti possiamo incolonnarli e cospargerli di sciroppo d'acero nel caso li volessimo servire all'americana o possiamo semplicemente spalmare su ogni pancake della crema al cioccolato, della marmellata o del gelato nel caso li stessimo preparando per una gustosa merenda.  

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Idee per la cena dei bambini

Bambino

Come aiutare un neonato stitico

Bambino

Come rinforzare difese immunitarie dei bambini

Bambino

Ricette: caramelle fatte in casa

Bambino

Come decorare torte per bambini

Bambino

10 idee per giocare con la neve

Bambino

Come preparare la merenda per il bambino

Bambino

5 merende salutari per i bambini a scuola