Come fare i lavaggi nasali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cavità nasale permette di respirare al meglio, soprattutto se si dedica un po' di tempo alla cura e alla pulizia delle vie respiratorie e delle narici. Avere una cattiva respirazione, spesso è la causa di parecchi problemi non solo legati ad una deviazione del setto nasale, ma anche a causa di allergie, irritazioni e di una scarsa igiene. Respirare continuamente aria piena di smog e di minuscoli pulviscoli, può sicuramente rendere le vie nasali e respiratorie piene di sporcizia, ed è per questo che è fondamentale procedere ad un'accurato lavaggio nasale. Molti sono i metodi per fare dei lavaggi nasali ad hoc ai bambini ma anche agli adulti e proprio in questa guida, vi mostreremo come procedere per non errare.

27

Occorrente

  • Aerosol e rinowash
  • Acqua marina purificata
  • Soluzione di acqua e sale
  • Siringa pulita
  • Spray pulito
37

Utilizzare una miscela di sale e acqua

Per prima cosa per fare un lavaggio nasale sia all'interno delle narici dei bambini molto piccoli, sia all'interno del naso di un adulto, è importante utilizzare dei prodotti adatti per una corretta pulizia delle mucose nasali. Esistono in commercio degli spray adatti ai lavaggi nasali, che contengono acqua di mare sterilizzata o un mix di acqua e sale che contiene un'alta percentuale di acqua e una minima parte di sale. Se volete, potete anche creare questa miscela da soli e versarla all'interno di un'inalatore sterilizzato facendo bollire acqua e sale iodato. Una volta scelta la miscela di acqua marina o di soluzione fisiologica, dovrete procedere con alcuni spruzzi da fare all'interno delle narici più volte al giorno e almeno per una settimana, per effettuare un lavaggio perfetto.

47

Usare una siringa

Per lavare fino in fondo le cavità nasali, è importante usare sempre qualcosa di sterilizzato. Oltre al classico spray che spesso non arriva fino in fondo alle narici, è possibile usare anche una siringa pulita da riempire con acqua tiepida o con una soluzione acquistata in farmacia e prescritta dal vostro medico. Una volta riempita la siringa naturalmente senza ago, dovrete posizionarla all'altezza di ogni narice e spruzzare il liquido all'interno del naso. Cercate di essere rapidi durante questa operazione, per evitare di far scolare l'acqua fuori dalle narici. Una pressione forte sulla siringa, riuscirà a farvi lavare bene l'interno del naso.

Continua la lettura
57

Usare un apparecchio specifico

L'ultima soluzione forse un po' più costosa e leggermente più lunga, è quella di utilizzare dei nuovi apparecchi da collegare al classico macchinario dell'aerosol, da usare per pulire le narici del naso molto profondamente. Solitamente questa soluzione, viene usata solo per chi deve eliminare muco, catarro e pulire le vie respiratorie in generale. Questo piccolo accessorio da collegare all'apparecchio dell'aerosol, viene solitamente consigliato da un medico e va usato con l'aggiunta di farmaci e di soluzioni esclusivamente prescritte dal proprio otorino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pulire il naso, usate sempre siringhe o spray puliti e sterili.
  • Chiedete sempre consiglio al vostro medico prima di usare farmaci o prodotti dannosi per le mucose nasali.
  • Evitate i lavaggi eccessivi e ripeteteli solo 3 volte a settimana.
  • Non utilizzate mai prodotti irritanti per le mucose.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Lavaggi nasali per bambini, neonati e adulti

Bambino

Come pulire il naso dei bimbi

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati

Bambino

Come gestire il raffreddore nei neonati

Bambino

Come proteggere le orecchie di un bambino dall'acqua

Bambino

Come liberare il naso chiuso ai bambini

Bambino

Come soffiare il naso ai bambini

Bambino

Come identificare la malattia mani, piedi, bocca