Come Fare I Folletti Birichini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva il momento di fare l'albero di Natale si scelgono spesso i classici addobbi. Palline, stelle e fiocchi sono i tradizionali oggetti natalizi che lo rendono tradizionale. Ma per poterlo variare e rendere più simpatico si possono inserire i folletti birichini. Si tratta di piccoli esseri magici che vengono raccontati in molte storie di fantasia. Tanto che, nelle favole vengono descritti come omini che vivono sotto gli alberi, le rocce e i funghi dei boschi. In questo caso potete farli anche voi divertendovi con i vostri bambini. I folletti birichini sono facili e semplici da realizzare. Basta utilizzare alcune pochi materiali e il gioco e fatto! Nella seguente guida vi spiego come fare i folletti birichini.

27

Occorrente

  • Tappi di sughero grandi e piccoli
  • colori, stuzzicadenti,pennello
  • matita, righello, cotone da ricamo o lana
  • coltello seghettato, forbici, colla
37

La prima cosa che dovete fare è quella di recuperare il necessario che vi serve. Dopodiché, prendete spunto da un modello che troverete in rete e cominciare a fare il folletto birichino. Iniziate cominciando a fare i piedi. Quindi prendete un tappo grande di sughero grande e tagliate con un coltello. Queste devono risultare spesse sette millimetri. Mentre, per fare le mani adoperate il tappo piccolo. Con queste ricavate due rondelle spesse sei millimetri. A questo punto ritagliate un triangolo di otto centimetri e fate il berretto. Disegnate e ritagliate un colletto a forma di stella.

47

A questo punto prendete gli stuzzicadenti e bagnateli con la colla. Dopodiché, infilateli nelle rondelle. Dopo aggiungeteli in un tappo di sughero grande. Inserite uno stuzzicadenti in una pallina di Carnevale. Dipingete tutti gli elementi e fate asciugare. In seguito incollate il colletto sul tappo. Sagomate e incollate il berretto sulla pallina. Bagnate di colla lo stuzzicadenti della testa e infilatelo nel corpo. Infine, fate asciugare per circa due ore.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo di posa, proseguite con la cucitura di alcuni elementi. Infilate in un ago un filo da ricamo o un filo di lana lungo dieci cm. Attaccate il filo sulla punta del berretto. Per poi, annodare i capi. Per fare questo usate diversi colori. Volendo potete anche fare i folletti variopinti, dipingendoli con tanti colori diversi. Sul berretto potete aggiungere anche dei pois di pannolenci. E infine vestite il vostro folletto tagliando dei pezzi di stoffa e cucendoglieli intorno. A questo punto procedete facendo altri folletti. Utilizzando altri tipi di stoffa che risaltano altre tonalità di colore. Ma non dimenticate mai di aggiungere i particolari come i capellini e le faccine dall'aspetto birichino! Ecco come fare i folletti birichini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete fare i folletti birichini utilizzante della lana o resti di cotone.
  • Per fare gli occhi e il naso, potete utilizzare anche dei piccoli bottoni o perline.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come inventare una fiaba o favola per i tuoi bambini

Bambino

5 modi divertenti per togliere il ciuccio

Bambino

Guida alle attività e agli spazi per bambini a Milano

Bambino

Paura del buio:idee creative per aiutare il tuo bimbo

Bambino

Come scegliere il vestitino per il battesimo

Gravidanza

Come vestirsi quando si è in dolce attesa

Bambino

Come fare i costumi di carnevale dei Pj masks

Bambino

Come inventare delle favole della buonanotte