Come fare ginnastica ai neonati

Tramite: O2O 04/05/2018
Difficoltà: media
18
Introduzione

Quando si ha intenzione di far fare ginnastica al proprio bebè, è sempre opportuno iniziare sin dai primi mesi di vita. La manipolazione sul neonato può essere eseguita senza timori e serve per favorire la muscolatura, in modo tale da prepararlo ai primi movimenti e per permettere all'organismo di svilupparsi nel modo più corretto. È opportuno far visitare il bambino dal pediatra per accertarsi che non sia affetto da qualsiasi disturbo prima di procedere con la ginnastica ma una volta allontanato ogni timore è possibile fare tranquillamente esercizi di ginnastica al proprio piccolo, fortificandone il fisico e rendendolo più abile nei primi movimenti. Ma come bisogna fare per eseguire la ginnastica per neonati? In questa guida andremo a vedere alcuni esercizi semplici, per partire correttamente con l'attività fisica, la quale può essere poi gradualmente incrementata con l'avanzare dell'età del neonato.

28
Occorrente
  • Pazienza e delicatezza.
38

Posizionamento del neonato

Nei primi mese di vita, il neonato ha le articolazioni più elastiche. Per eseguire degli esercizi ginnici, è importante stendere il bebè su un tappeto comodo e soffice. Esistono in commercio articoli appositi adatti al bebè in gradi di rendere più facili i movimenti. Il bambino dovrà essere posizionato a pancia sotto perché in questa posizione, il piccolo tenderà subito ad alzare la testa. Questo esercizio permetterà ai muscoli del collo di rinforzarsi e di stendersi nel modo giusto. Attenzione a non cominciare gli esercizi in posizioni scorrette e scomode, che potrebbero arrecare dolore o strappi al neonato.

48

Movimento nei primi mesi

Un altro esercizio utile per i neonati di pochi mesi è da eseguire con la schiena appoggiata al tavolo e con le braccia stese in fuori a croce. Afferrate le due mani e sollevate le braccia sino a portarle ad angolo retto con il corpo. Coricate il piccolo con le gambe unite e le braccia distese, afferrate le caviglie e posizionate l'altra mano dietro la sua piccola nuca. Sollevate lentamente il tronco fino a sedere il bambino e lentamente abbassatelo e riportatelo in posizione di partenza.

Continua la lettura
58

Esercizi in crescita

Quando avrà quattro mesi, potrete fargli fare degli esercizi con le mani, proprio perché i bambini potranno comprendervi di più e capiranno la vostra richiesta. L'esercizio consiste nel fargli afferrare le vostre dita e va fatto per tre volte. Stendete il bambino supino con le braccia e le gambe tese lungo il corpo, fate capire al piccolo di afferrarvi le dita e in automatico il piccolo si solleverà. Portate poi le braccia tese oltre il corpo fino a formare una rotazione e ritornate alla posizione di partenza.

68

Benefici dell'esercizio fisico

Molti genitori hanno quasi paura di prendere il loro bimbo tra le braccia perché lo vedono fragile e delicato, ma in realtà, i piccoli sono più resistenti di quanto si possa realmente pensare. I piccoli apprezzeranno molto questo tipo di stimolazione, perché il movimento li rende più forti e più attenti all'ambiente che li circonda. Inoltre un esercizio fisico quotidiano stimola il deposito del calcio nelle ossa soprattutto nei neonati e li rende quindi più forti e pronti al movimento. In genere i bambini stimolati attraverso l'esercizio fisico fin da piccoli, imparano più velocemente a strisciare, a gattonare e a camminare e presentano una struttura ossea più forte e snodata. Ovviamente, occorre saper dosare gli esercizi, senza affaticare o stressare troppo il vostro piccolo ma se rispettate sempre le regole del buon senso non dovrete mai aver paura di nulla.

78
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

I giochi da fare con i neonati

Bambino

Neonati: come favorire il sonno notturno

Bambino

Cosa leggere ai neonati

Bambino

L'importanza del sonno per i neonati

Bambino

Come fare l'aerosol ai neonati

Bambino

I benefici della ginnastica artistica per i bambini

Bambino

Come lavare gli indumenti dei neonati

Bambino

Come pulire il nasino ai neonati