Come fare dei lavoretti di Carnevale con i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È sempre più difficile riuscire a interessare e coinvolgere i bambini nelle attività, perché già in tenerissima età sono abituati all'interazione con dispositivi multimediali, che riescono ad impegnarli mentalmente e fisicamente. I bambini da almeno un decennio hanno perso il contatto con le attività manuali, che spesso restano vivide e presenti nei primi anni di scuola materna. È parere di molti psicologi e pedagogisti di ogni tempo che l'artigianato stimoli positivamente la crescita del bambino, innescando meccanismi di incoraggiamento e al contempo di formazione individuale. Ovviamente è faticoso equiparare l’interesse che riesce a scaturire la tecnologia multimediale, e questo non deve indurci all'abbandono del nostro intento, ma piuttosto incitarci a perseguirlo con maggior fervore. Ma vediamo come fare dei lavoretti di carnevale con i bambini.

27

Occorrente

  • Per il pagliaccio: Cartoncino colorato, colla vinilica, forbici, coriandoli, stelle filanti, palloncino resistente, carta crespa rossa, nastro biadesivo.
  • Per le maracas : Bicchieri di plastica trasparente, riso o legumi secchi, nastro adesivo, pennarelli colorati indelebili, stelle filanti.
  • Per le mascherine pensiero :cartoncino colorato, forbici, pennarelli, glitter.
37

Il personaggio più diffuso e quello più simpatico è da sempre il pagliaccio. Prendete il palloncino e riempitelo il più possibile di coriandoli, quindi gonfiatelo con un diametro di circa venticinque centimetri. Legate e mettetelo da parte. Tagliate quattro strisce di cartoncino colorato di quattro diversi colori di tre centimetri di larghezza e cinquanta di lunghezza. Incrociate perpendicolarmente le strisce in modo da formare una L, piegate una striscia sull'altra fino a ottenere una fisarmonica bicolore. Procedete con le altre strisce, e otterrete quattro di queste piccole fisarmoniche. Saranno le braccia e le gambe del vostro pagliaccio. Sagomate sul cartoncino rimanente delle forme ovali per i piedi e disegnate laccia per le scarpe, mentre le mani fatele semplificate con il pollice.

47

Per animare il divertimento dei bambini, potete anche fargli costruire delle piccole maracas, impiegando semplicemente dei chicchi di riso, due bicchieri trasparenti di plastica e delle stelle filanti. Riempite metà di un bicchiere di riso, o legumi, sovrapponete l'altro e sigillate, includendo qualche striscia di stelle filanti. Decorateli con dei cerchietti colorati e delle note usando dei pennarelli indelebili.

Continua la lettura
57

Infine potete realizzare delle mascherine biglietto, lasciando che i piccoli creino di loro fantasia una mascherina di cartoncino e poi aiutandoli a ritagliare decorare, colorare e applicare dei glitter. Finita la parte manuale li inviterete a esprimere un loro pensiero sul carnevale e poi trascriverlo sul retro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate libera la fantasia dei bambini anche a costo che facciano pasticci.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 lavoretti con le ciotole di plastica con i bambini

Bambino

Idee per lavoretti di Natale per bambini

Bambino

5 lavoretti con bottoni per bambini

Bambino

5 lavoretti con i nastri con i bambini

Bambino

Aspettando Natale: lavoretti da fare con i bambini

Bambino

Lavoretti autunnali: idee da realizzare con i bambini

Bambino

Come festeggiare il Carnevale con i bambini

Bambino

Carnevale: idee per organizzare una festa per bambini