Come fare dei giochi d'acqua per bambini fai da te

Tramite: O2O 15/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bambini si divertono davvero con poco, per loro bastano pochi giochi e divertenti per poter essere felici e passare dei bellissimi momenti. In estate nel giardino di casa, in occasione di feste o di cene tra amici, è possibile organizzare dei giochi d'acqua fai da te per il divertimento di tutti i bambini. L'idea è buona per rendere il clima gioviale, e nel contempo serve ad evitare che i piccoli si possano annoiare. Nei passi successivi di questa guida dare utili suggerimenti che vi aiuteranno ad organizzare questa piccola olimpiade dei bambini. Mettiamoci all'opera quindi e vediamo come fare.

25

Opzioni per diversi giochi

Per organizzare i giochi d'acqua per i nostri bambini, abbiamo due opzioni: la prima puramente basata sul divertimento generico fatta di gavettoni, pistole a spruzzo o docce, mentre la seconda è di organizzare dei giochi, creando ad esempio delle squadre e una serie di prove da superare. Nei passi successivi ci soffermiamo su queste ultime, descrivendo quali sono le cose da fare per sfruttare lo spazio disponibile, e dare inizio al gioco e al divertimento.

35

Giochi a prove

Articolando i giochi su varie prove, vediamo nel dettaglio come organizzarli. La prima consiste nel tracciare un sentiero sul suolo, posizionando dei bicchieri di carta a zig zag, distanti l'uno dall'altro di almeno 50 centimetri. A questo punto, si stabilisce una gara a tempo che consiste in una corsa slalom tra i bicchieri, e colui che ne impiegherà meno e non li avrà fatti cadere, di conseguenza non sarà penalizzato. Un altro gioco che consente alla fine di stilare una classifica tra tutti i partecipanti, è di versare nel minor tempo possibile dei secchielli d'acqua in recipienti molto più grandi, il cui numero dipende dai partecipanti o dalle squadre allestite. Vince ovviamente chi riesce a riempire per primo, il contenitore fino all'orlo. L'acqua tuttavia non andrà sprecata, poiché la sera servirà ad annaffiare le piante del giardino stesso.

Continua la lettura
45

Giochi in piscina

Un altro gioco che però impegna di più dal punto di vista fisico, è sicuramente quello che si può organizzare se nel giardino disponiamo di una piccola piscina. In questo caso, si possono fare delle nuotate a staffetta tra le varie squadre; infatti, quella che portando a termine nel minor tempo le rispettive vasche, e con esse un testimone come avviene nelle stesse gare di atletica leggera, vince la prova e riceve un premio. Quanto sin qui descritto, sono soltanto alcuni esempi dei giochi intelligenti che si possono fare con l'acqua, coinvolgendo un certo numero di bambini; inoltre, non sono assolutamente pericolosi, hanno un carattere strettamente agonistico e si possono svolgere in costume da bagno, senza quindi rovinare gli abiti.
Organizzare dei giochi d'acqua per i bambini richiede davvero poco tempo, ma anche un po' di fantasia, in quanto devono poter stimolare lo spirito d'avventura dei nostri figli. Se non sapete come procedere o cosa inventarvi, i consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro, e potrete certamente prendere ispirazione per organizzare qualcosa di unico.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come coinvolgere nei giochi i bambini disabili

Bambino

5 giochi con la musica per bambini

Bambino

Come insegnare ai bambini a riporre i giochi

Bambino

Giochi per bambini da fare all'aperto

Bambino

Giochi per bambini da organizzare per le feste

Bambino

Guida ai giochi da fare in campeggio con i bambini

Bambino

10 giochi Montessori per bambini dai 3 ai 6 anni

Bambino

Giochi di squadra per bambini: come organizzarli