Come fare accettare la propria disabilità ad un bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La diversità rappresenta un problema serio, è inutile negarlo. Essa infatti compromette quelle che sono le normali attività, causando una sensazione di alienazione dal mondo, di inadeguatezza, di “mancata accettazione reciproca”. Il problema di gestione e di accettazione aumenta quando l’interessato è un bambino. In questa guida cercheremo di capire come fare accettare la propria disabilità ad un bambino. Sia chiaro che non è un processo semplice ma che bisogna affrontare facendo delle piccole azioni mirate e facendosi aiutare, cosa molto consigliata, da uno psicologo infantile che conosca quindi bene le dinamiche della mente di un bambino disabile.

24

Capire in cosa consista la disabilità

Il primo passo è capire in cosa questa diversità consiste. Che si tratti di un malfunzionamento di qualche organo, della assenza di uno di questo, che il problema sia visibile o noto solo all’interessato, bisogna per prima cosa comprendere cosa questo problema comporti, quali difficoltà siano da affrontare nella vita quotidiana, quali sfide quotidiane il bambino si trovi a superare. Bisogna aiutare il bambino a comprendere in cosa consista la sua difficoltà, in modo che possa prevedere eventuali pericoli e evitare situazioni di rischio.

34

Spingere il bambino a sviluppare degli interessi

Affermazioni generali del tipo “sei così, ma sei speciale” non sono sufficienti. Bisogna infatti, soprattutto con i bambini, lavorare in maniera più mirata. Se ad esempio il bambino non è in grado di vedere, bisognerà fargli capire che comunque lui stesso potrà contare su uno sviluppo maggiore degli altri sensi. Occorre spingere il bimbo a sviluppare degli interessi, spingendolo a giocare e “sfidare” gli altri bambini in campi che mettono alla prova proprio i sensi che lui stesso ha più sviluppati. In questo modo la sensazione di superiorità in un campo colmerà seppur parzialmente l’inferiorità in un altro. È fondamentale poi non negare la diversità.

Continua la lettura
44

Accettare la diversità dei propri figli

Un’ultima annotazione: per aiutare i bambini a convivere con la loro diversità, è fondamentale per prima cosa che siano i genitori ad accettarla. In molti casi infatti il rifiuto e la negazione della situazione, di cui uno o entrambi i genitori si rendono protagonisti, fa in modo che nel bambino si sviluppi una sorta di senso di colpa che non potrà che rendere ancora più problematica la situazione emotivo-psicologica del bambino. Il primo passo è quindi l'autocoscienza dei genitori che devono avere la forza di accettare la situazione e trasmettere soluzioni e serenità al bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Il gioco in condizioni di disabilità

Bambino

Come aiutare i figli ad accettare le sconfitte

Bambino

5 libri che aiutano ad accettare il nuovo fratellino

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la perdita di un gatto

Bambino

Svezzamento del bambino: i 10 errori da evitare

Bambino

Come aiutare un bambino timido

Bambino

Come far riordinare i giocattoli al bambino

Bambino

Come preparare il bambino al primo giorno di scuola