Come Far Superare Ai Bambini La Paura Dell'Acqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quella dell'acqua è una paura piuttosto comune nei bambini, soprattutto in quelli dai 6 anni in su, ma si tratta di un timore che non è affatto naturale, proprio perché nell'acqua dell'utero materno ha avuto origine la sua vita. Si tratta, invece, di una paura indotta, probabilmente a causa di un qualcosa che potremmo definire come una sorta di "trauma": a casa, per esempio, possono essersi spaventati per il rumore di uno scarico, per un rubinetto troppo caldo o per il sapone finito negli occhi durante un bagno; al mare possono aver avuto paura della novità della grande e insolita distesa di acqua. Ecco, quindi, che nei passi successivi cercheremo di fornirvi alcuni semplici consigli che possono essere messi in pratica per fare in modo che i bambini possano superare la paura dell'acqua sia a casa che al mare.

27

Occorrente

  • calma e attenzione
37

Per quanto riguarda la paura dell'acqua a casa, è bene, quando il bambino affronta i primi bagnetti, immergerlo nell'acqua gradatamente, in maniera tale che abbia tutto il tempo necessario di prendere confidenza con questo elemento per lui così naturale. Un bagno è spesso un momento di piacere, quindi accompagnatelo con giochini acquatici, una temperatura ideale e, infine, con degli asciugamani soffici e caldi. Durante il bagnetto è bene prestare particolare attenzione al momento in cui gli si lava la testa, perché l'acqua, inevitabilmente, gli scorre negli occhi e in bocca, provocando in lui una reazione istintiva di paura. Usate, quindi, per svolgere al meglio quest'operazione, una tazza o una spugna affinché lo scorrere dell'acqua sul suo viso sia dolce e graduale, ed egli non si senta in pericolo.

47

Quando il bambino sarà più grande, un consiglio è sicuramente quello di fare in modo che l'acqua costituisca uno dei suoi più importanti elementi di gioco. Fategli, per esempio, riempire bottiglie, vuotare e svuotare bacinelle, e giocate allegramente con lui, affinché egli non viva più l'acqua come una minaccia, ma come un momento di svago piacevole. L'ideale sarebbe sempre quello di iscriverlo in piscina già da piccolissimo, in modo tale che possa prendere confidenza con l'acqua attraverso un procedimento che, a poco a poco, lo porterà a sapersi destreggiare bene in qualsiasi circostanza.

Continua la lettura
57

Riguardo alla paura dell'acqua al mare, è utile accompagnare il bambino nell'esperienza del "fare il bagno al mare": non abbiate fretta di fargli vivere questa dimensione, ma mostratevi calmi e pazienti. Prendetelo in braccio e adagiatelo dolcemente sull'acqua, facendogli sentire quanto è bello farsi cullare dal mare. Inoltre, è importante giocare insieme a lui nell'acqua affinché questa si trasformi in un'esperienza felice. Ma sopratutto, fategli sentire che ci siete, che non lo lascerete solo nella grande e misteriosa distesa azzurra, e che non ci sarà davvero alcun motivo di averne paura. Come per tutte le esperienze, anche quella dell'acqua, sia a casa che al mare, necessita della presenza calma, attenta e amorevole del genitore che accompagna il bambino nella scoperta e riscoperta della vita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • rispettate i ritmi del bambino

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come aiutare un bambino a superare la paura dei cani

Bambino

Come far superare al neonato la paura dell'abbandono

Bambino

Come far superare le paure ai bambini

Bambino

Come gestire la paura del buio nei bambini

Bambino

Bimbi: come gestire la paura degli estranei

Bambino

Come fare dei giochi d'acqua per bambini fai da te

Bambino

Come insegnare ai bambini a non sprecare l'acqua

Bambino

5 regole per insegnare ai bambini a non sprecare acqua